Uici, accordo con Alexa per leggere il giornale ai non vedenti

È disponibile Edicola in Voce, la nuova skill dell’assistente vocale di Amazon che permette agli associati dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di ascoltare gratuitamente la lettura di 25 testate locali e nazionali tra quotidiani e riviste

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata il 3 dicembre, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus ha annunciato la disponibilità di Edicola in Voce su tutti i dispositivi con integrazione Alexa. Per iniziare la lettura dei quotidiani e delle riviste, basterà dire “Alexa, apri Edicola in Voce”. La skill guiderà quindi gli utilizzatori tramite la voce nei titoli, nelle edizioni regionali o nazionali, nelle aree tematiche e negli articoli disponibili e, una volta effettuata la selezione, leggerà quello scelto. «Alla riapertura della skill, gli utenti Uici verranno accolti con l’ultima edizione della loro selezione più recente e potranno anche ascoltare le precedenti, fino a 7 giorni per i quotidiani e fino al 2016 per le riviste», si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook della presidenza nazionale dell’associazione. Edicola in Voce è pensata per offrire un’esperienza senza interruzioni tramite la voce, ma ha anche un’interfaccia utente che può essere attivata tramite touch su dispositivi Echo con schermo.

«L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha sempre puntato sulle risorse tecnologiche più avanzate perché consentono ai nostri utenti di schiudere una finestra sul mondo, fruendo così di tante nuove opportunità – dichiara nel comunicato il presidente Mario Barbuto - Circa un anno fa abbiamo dato avvio a un grande progetto denominato “Unione Digitale”, che ha incontrato l’interesse e il sostegno del Parlamento italiano, dal quale abbiamo ricevuto apprezzamento e risorse. Un plauso speciale ad Amazon per averci supportato nella realizzazione di un’iniziativa che porta nelle case di quarantamila persone con disabilità visiva la voce, le funzionalità e i servizi di Alexa, migliorando la loro partecipazione alla vita di tutti e aiutandole a infrangere le barriere dell’isolamento e dell’esclusione».

I contenuti degli articoli e delle notizie sono forniti in modo gratuito dagli editori delle varie testate e concessi in uso esclusivo all'Uici. I quotidiani sono Avvenire, Giornale di Brescia, Il Centro, Il Corriere delle Alpi, Il Giorno, Il Mattino di Padova, Il Messaggero Veneto, Il Piccolo, L’eco di Bergamo, La Nazione, La Nuova Venezia, La Provincia di Como, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Repubblica, La Stampa, La Tribuna di Treviso, Il Resto del Carlino, le riviste Corriere Braille, Corriere dei Ciechi, Gennariello, Il Progresso, Kaleidos, Uiciechi.it e Voce Nostra (immagine tratta da Freepik).

(red.)

Punto vendita