Tiopto: il ruggito di Federottica, la stampella di Assogruppi

Il Tavolo interassociativo presentato con successo di pubblico a Mido 2018 è la straordinaria istantanea di come il nostro mercato cerchi sempre e comunque una strada comune in mezzo alle proprie diversità e contaminazioni. Senza riuscirci, fino a ora

L’obiettivo di partenza dichiarato da Tiopto - risolvere e definire chiaramente la buona pratica professionale, tramite l’apertura del Registro in Optometria e Ottica, comune a tutte le associazioni coinvolte nel progetto e diretto ai rispettivi iscritti - ha quantomeno permesso di censire una parte delle tante realtà presenti nel nostro settore. A quelle fondatrici - Albo degli Ottici Optometristi, Associazione Laureati in Ottica e Optometria, Assogruppi Ottica, Federottica e Società Optometrica Italiana – si sono aggiunte infatti, post Mido, Aioc e Ailac. Probabilmente il recruitment non è ancora finito, dato che l’obiettivo del progetto è censire e profilare i reciproci associati in un unico contenitore, il Registro appunto, in previsione di una futura regolamentazione della professione.
Il Registro non comporta costi di iscrizione per gli operatori delle associazioni aderenti al Tavolo. La registrazione per loro è volontaria e automatica, a eccezione degli operatori delle aziende di Assogruppi, che per la sua natura commerciale devono confluire in un’associazione professionale. La stampella di Assogruppi, che probabilmente dopo la start up di Tiopto e del suo Registro andrà in ripostiglio, non è un caso isolato. Già nel 2011 si concretizzò l’idea di una coalizione che riuniva Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica e Federottica, gli organismi allora più rappresentativi del settore in Italia, per lavorare congiuntamente, nel rispetto dei ruoli, a rafforzare la figura dell’ottico optometrista attraverso formazione e professionalità e organizzare un’azione comune per riaffermare l’imprescindibilità della distribuzione nel mercato dell’ottica.
Forte di questa rinnovata alleanza Federottica ha potuto riaccendere i motori della propria auto da rally - ce ne sarà bisogno - per intraprendere nuovamente un cammino e guidare i propri iscritti e gli alleati in una posizione di rispetto quando si apriranno future porte del ministero verso nuove regolamentazioni. Una missione encomiabile che peserà sulla futura presidenza di Federottica, che nei prossimi cinque anni vedrà il proprio settore rigirato come un calzino da iper, catene, farmacie, e-commerce e discount. Una sola avvertenza per l’uso: meglio un “Registro in Ottica e Optometria”, perché dal primo nasce il secondo e non viceversa. Secondo voi non fa differenza? Un giorno un prete novizio chiese al suo priore se poteva fumare mentre pregava, trovando in quest’ultimo un forte rimprovero. Riformulando la domanda, chiese se poteva pregare mentre fumava: il priore con tono amichevole gli disse che poteva pregare in ogni momento della sua giornata. Le parole sono importanti.
pillole@nicoladilernia.it

 

Professione