Summit of Specialty Contacts: ci rivedremo a Sorrento

Dopo due anni di restrizioni imposte dalla pandemia torna il meeting internazionale che riunirà ricercatori ed esperti globali di lac specialistiche: ospitato nella città campana dal 14 al 16 ottobre, affronterà in particolare il tema del controllo della miopia e quello delle lenti sclerali

Il Summit of Specialty Contacts che si era svolto in presenza a Roma nel 2019, per poi optare per una versione digitale nel 2020, si terrà presso l’hotel Hilton Sorrento Palace: il simposio, che riunisce key opinion leader di fama internazionale nel campo delle lac specialistiche per condividere la loro esperienza, ricerche e idee all'avanguardia, è rivolto a ottici optometristi, oftalmologi e professionisti delle lenti a contatto.

Per l’appuntamento di quest’anno (nella foto, la locandina), il comitato scientifico formato dagli statunitensi Tom Arnold, Melissa Barnett e Muriel Schornack, dalla cinese Pauline Cho, dalla cilena Patricia Flores e dalla portoghese Rute J. Macedo de Araújo, con la presidenza di Daddi Fadel, ha costruito un programma vasto che tratterà in particolare il controllo della miopia e le lenti sclerali.

Delle tre giornate, la prima sarà dedicata ai contributi delle associazioni internazionali, tra cui l’International Association of Contact Lens Educators, la British Contact Lens Association, la Scleral Lens Education Society, l’International Keratoconus Academy e l’American Optometric Association-Contact Lens & Cornea Section, e delle aziende sponsor. Il secondo giorno sarà focalizzato sulla miopia e le varie modalità ottiche per il suo controllo e sulle lenti a contato ortho-k. Nella giornata conclusiva si tratteranno le varie lenti specialistiche, come le corneali o le ibride, e verrà dato ampio spazio alle sclerali.

(red.)

Formazione