In pochi secondi Rinaldo Spinozzi ha sintetizzato a un incuriosito Carlo Conti, conduttore del programma su Rai1, cosa fa l’ottico, quali sono le peculiarità dell’attività optometrica e le differenze con la professione medica. Prima di esibirsi in Acqua e sapone, cavallo di battaglia degli Stadio, trasformandosi nello storico leader del gruppo bolognese, Gaetano Curreri (nella foto, tratta da raiplay.it).
La prova è stata particolarmente apprezzata non solo da Loretta Goggi e Giorgio Panariello: persino colui che solitamente figura come il più critico fra i tre giudici, Cristiano Malgioglio, ha definito l’esibizione dell’ottico optometrista abruzzese, se paragonata all’originale, “traballante ma piacevole”. Tanto che al termine della gara si è piazzato al terzo posto.
Figlio d’arte, Spinozzi è titolare dell’omonimo centro ottico di Chieti. Inoltre da anni svolge l’attività optometrica anche attraverso collaborazioni interdisciplinari ed è tra i docenti dei Master clinici in Visual Training e in Visione e Postura dell’Istituto Zaccagnini.
A.M.