Soi: il Congresso Nazionale apre le votazioni del nuovo presidente

La 101esima edizione dell’evento, in programma a Roma dal 16 al 19 novembre, darà il via alle elezioni per il prossimo quadriennio: i medici oculisti soci della Società Oftalmologica Italiana potranno esprimere la propria preferenza sino al 9 gennaio 2023. Sul fronte dei contenuti, da segnalare un simposio scientifico sulla miopia

«È stata un’organizzazione molto complessa e articolata». Così Matteo Piovella (nella foto), presidente Soi, descrive, in un video di presentazione, l’edizione 101 del Congresso Nazionale dell’associazione, che vede anche l’apertura delle elezioni del nuovo consiglio direttivo.

«Iniziamo mercoledì 16 novembre con un Subspecialty Day dedicato alla chirurgia refrattiva della cataratta per poter correggere i difetti di vista e la presbiopia, che sta rivoluzionando la chirurgia, mettendo però in difficoltà i sistemi sanitari nazionali, Italia in primis, al punto da essere all’ultimo posto, proporzionalmente dietro l’Albania, per questa tipologia di operazione - precisa Piovella - Soi indicherà a tal proposito le azioni da intraprendere, insieme agli obiettivi da porsi».

Giovedì 17 novembre sarà dedicato alla responsabilità professionale del medico oculista e alla medicina legale. Venerdì 18 si aprirà con la chirurgia in diretta, che proseguirà anche nella mattinata di sabato 19 novembre. In programma anche il simposio europeo con le associazioni oftalmologiche di Francia, Inghilterra, Spagna e Germania, ancora sulla chirurgia della cataratta.

Tra gli eventi da segnalare anche quello in collaborazione con la Società italiana ottica fisiopatologica, “La patologia oculare miopica”, con coordinatore scientifico Pasquale Troiano: verranno presi in esame la definizione e classificazione di questo difetto visivo, la diagnosi e misura dell’errore refrattivo, la motilità oculare nel miope, i fattori di rischio e gli interventi per contenere la comparsa e l’evoluzione della miopia.

Presenti nell’area espositiva, come di consueto, alcune delle principali realtà del settore ottico oftalmico, come, ad esempio, Cso, Dai Optical, Essilor, Fondazione OneSight EssilorLuxottica, Frastema Ophthalmics, Hoya, Ital-Lenti e Zeiss.

(red.)

Formazione