Sight for Kids: da Bergamo nuova linfa al progetto

L’iniziativa, partita lo scorso autunno, ha già realizzato oltre 60 mila screening nelle scuole italiane: il 7 aprile, nella città lombarda, presso il Teatro Scuola Imiberg, si terrà il terzo workshop nazionale di sensibilizzazione sull’ambliopia, occasione in cui verranno tirate le somme e poste le basi per il futuro

Dopo quello di Altamura, in provincia di Bari, a novembre, e di Forlì, a gennaio, il 7 aprile è previsto a Bergamo il terzo workshop nazionale di Sight for Kids (nella foto, la locandina), il programma di servizio che si inserisce nelle attività messe in campo dai Lions Club di tutto il mondo per la lotta alla cecità: patrocinato da Aiorao, Federottica e Soi, con la collaborazione di Safilo e Zeiss, realizza in tutta Italia screening per bambini sino ai 6 anni. «Sarà anche il momento per fare un primo bilancio - spiega a b2eyes TODAY Alberto Soci, Governatore Lions responsabile di Sight for Kids – L’obiettivo è capire che cosa possiamo fare ancora e di più e come rilanciare l’iniziativa: non può finire con l’anno in corso, il progetto deve continuare». 
Soci si dichiara soddisfatto di quanto svolto: rispetto ai circa 40 mila screening previsti inizialmente in tutta Italia, ne sono stati realizzati finora 60 mila. «Non pensavamo di raggiungere questo risultato – dice il Governatore Lions – Abbiamo messo in campo molte energie per avviare l’iniziativa e non pensavamo di realizzare numeri così importanti». Dai primi dati degli screening, che secondo il protocollo vengono eseguiti da oculisti e ortottisti, emergono già alcuni risultati significativi: a fine campagna andranno a costituire un documento statistico che verrà presentato al ministero della Salute. «La positività all’ambliopia si aggira intorno al 5%, quasi il doppio rispetto al 3% indicato ufficialmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità», sottolinea il governatore. Soci evidenzia l’importante contributo di Federottica, quale partner di Sight for Kids, nella diffusione del progetto, grazie alla «grande capillarità dell’associazione degli ottici».
A dirigere i lavori di Bergamo, aperti al pubblico, tre relatori di chiara fama, direttori dei reparti oculistici di importanti strutture italiane: Salvatore Capobianco, dell’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, Roberto Caputo, dell’ospedale Meyer di Firenze, e Miroslav Kacerik, dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. «Abbiamo cercato di calibrare il livello scientifico delle relazioni per rendere i contenuti più comprensibili al grande pubblico, puntando così alla diffusione delle informazioni e del progetto – conclude Soci - Saranno, inoltre, presenti per la prima volta, anche grazie al riconoscimento dell’importanza di Sight for Kids, il presidente di Iabp Italia onlus, Giuseppe Castronovo, e un delegato dell’Oms, Silvio Paolo Mariotti, per tutti i progetti legati alla prevenzione delle cecità».
F.T.

Professione