Salvo Marchi Occhiali, a Comiso con un progetto indipendente

È stato inaugurato a fine 2021 il nuovo punto vendita del professionista, appartenente alla famiglia di ottici ragusani: con focus sull’occhiale d’avanguardia, presenta un’offerta estremamente selezionata

«Dopo 27 anni nel gruppo di famiglia, di cui mantengo una quota societaria, ho deciso di avviare una mia attività, completamente indipendente: il centro ottico (nella foto, l'interno) è stato inaugurato a Comiso lo scorso dicembre - spiega a b2eyes TODAY Salvo Marchi - La nuova insegna nasce dall’esigenza di avere uno spazio di mia progettazione con attenzione al design, a partire dall’allestimento». Marchi descrive con cura i dettagli del punto vendita, situato in una zona residenziale in espansione a Comiso, appena fuori dal centro città. «L’arredamento è ispirato agli anni 50-70 sia nei mobili sia nelle stoffe, la cui particolarità è visibile, ad esempio, nelle tende in velluto - aggiunge il professionista siciliano - I colori usati sono quattro: abbiamo cercato di mettere in evidenza la volontà di creare una forte percezione sensoriale sia alla vista sia al tatto, in quanto il velluto ricopre anche gli espositori delle montature». I sensi vengono stimolati anche dall’esposizione del negozio a sud ovest e dalla presenza di numerose vetrine, che permettono alla luce naturale di illuminare l’ambiente.

Per realizzare il progetto, Marchi si è avvalso del supporto di uno studio di interior design che ha analizzato nei dettagli anche l’impianto illuminotecnico. «Si tratta di una vera e propria opera d’arte poiché è stata studiata la collocazione di ogni singolo punto luce - precisa Marchi - Inoltre lo store, di duecento metri quadrati, è suddiviso in quattro aree che comprendono, tra l’altro, una saletta privata dove viene consegnato al cliente l’occhiale». La chicca è un allestimento, «la stanza dei ricordi», dice Marchi, in cui è esposto un pantografo degli anni 60, che ha l’obiettivo di ricordare la storia degli occhiali. «Nel punto vendita non abbiamo laboratori, in quanto utilizziamo la telesagomatura – aggiunge – Ho usufruito degli incentivi 4.0 dell’industria sia in sala refrazione sia in negozio: lavoriamo dunque soltanto in digitale e abbiamo a disposizione strumenti per la videocentratura di ultima generazione». La selezione e la ricerca si riversa anche nell’offerta di Salvo Marchi Occhiali. «Ho scelto dieci brand - rivela - L’idea è avere pochi fornitori per sviluppare un rapporto di partnership di alto livello».

Sono tre le risorse, tutti ottici, ad aver sposato il progetto di Marchi. «Mi piace l’idea del bello, dello stare bene e svolgere il mio lavoro in un posto dove tutto è organizzato per offrire un servizio di eccellenza – sottolinea ancora l’imprenditore siciliano - Mi permette di esprimermi davvero, di lavorare in maniera più confortevole, indipendente sia dal punto di vista aziendale sia imprenditoriale, e realizzare un percorso professionale a livello personale».

Oltre allo spazio interno, lo store presenta 80 metri quadrati esterni che possono essere utilizzati per eventi che vanno dalla presentazione di un libro a iniziative frutto di joint venture locali. «È un’area che metterò a disposizione delle associazioni culturali - conclude Marchi - Inoltre, è in allestimento un’area lounge dove potrò accogliere nella bella stagione i clienti per far scegliere loro gli occhiali».

F.T.

Corporate