Salmoiraghi & Viganò unisce gli sguardi per sensibilizzare sulla prevenzione visiva

A raccontare il progetto di solidarietà sociale saranno i volti catturati dal fotografo Settimio Benedusi durante le Giornate della Vista, l’iniziativa promossa dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e supportata dalla catena retail, che si pone l’obiettivo di garantire migliaia di visite oculistiche e fornire occhiali gratuiti alle persone fragili con difetti visivi. La campagna coinvolgerà tutti gli store e i canali digitali dell’insegna

“Uniamo i nostri Sguardi” è il titolo della nuova campagna di Salmoiraghi & Viganò (nella foto), nata dalla collaborazione con la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per aiutare tutti a vedere meglio e sensibilizzare sulla prevenzione visiva.

Accenderà i riflettori su questa iniziativa la raccolta di scatti realizzati da Settimio Benedusi lo scorso giugno nel contesto della clinica della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia tenutasi a Genova. «Primi piani che ci restituiscono le emozioni e gli sguardi delle tante persone che hanno beneficiato gratuitamente di una visita oculistica e hanno ricevuto occhiali correttivi adatti alle proprie esigenze visive» spiega una nota di Salmoiraghi & Viganò. Maestro proprio nell'arte di catturare emozioni, Benedusi sottolinea nel comunicato che «l'incontro di sguardi è per noi umani qualcosa di molto importante e comunicativo. Questi ritratti sono fatti per mostrare la tua parte più vera, intima e autentica: i tuoi occhi».

«Unire gli sguardi significa avere un obiettivo comune, garantire il diritto alla vista a chi altrimenti non lo avrebbe - commenta nel comunicato Andrea Rendina, segretario generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia - Salmoiraghi & Viganò è un partner fondamentale per la Fondazione e sin dal primo giorno ha sostenuto le nostre attività con spirito solidale».

La forte convinzione che il benessere visivo è un diritto che non riguarda solo il singolo ma l'intera comunità ha consolidato l'impegno di Salmoiraghi & Viganò nel supportare la Fondazione OneSight EssilorLuxottica, che opera in tutto il mondo per dare accesso all’assistenza oculistica a chi non potrebbe altrimenti permettersela. «Dal 2013 la Fondazione ha garantito assistenza a oltre 656 milioni di persone e ha fornito occhiali a oltre 63 milioni di individui nelle comunità individuate dalle ong come più bisognose - prosegue la nota - In linea con l'obiettivo stabilito dalle Nazioni Unite, la Fondazione si prefigge l'ambizioso traguardo di correggere, entro una generazione, i difetti visivi curabili che non sono altrimenti trattati per mancanza di accesso a visite oculistiche e occhiali correttivi». Il contributo di Salmoiraghi & Viganò a questa iniziativa si concretizza in due principali linee d’azione: il volontariato dei suoi ottici e personale di negozio impegnati in prima linea nelle cliniche e l’invito rivolto ai propri clienti affinché effettuino una donazione tramite il sito per contribuire alla causa.

«Per i nostri ottici avere l’opportunità di mettere la propria professionalità al servizio di queste comunità rappresenta un’occasione di arricchimento personale e di compimento della nostra mission aziendale, ovvero aiutare le persone a vedere meglio e vivere meglio», afferma nel comunicato Silvia Caselli, managing director optical retail Italia.

Nel 2023 le Giornate della Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia hanno già fornito accesso all’assistenza oculistica per circa ottomila persone e a occhiali gratuiti per i fragili. Roma, Napoli, Bari, Pescara, Genova, Torino, Parma e Catania hanno sinora accolto gli appuntamenti dell'iniziativa ed è ora il turno di Milano dal 3 al 31 ottobre, Belluno dal 13 al 24 novembre e Verona dal 4 al 15 dicembre.

(red.)

Professione