Lo showroom di Elie Saab, proprio alle spalle del Duomo, ha accolto i nuovi modelli delle collezioni in licenza e di proprietà di Safilo. Tre le tendenze emerse. La logomania con Marc Jacobs in prima fila: il logo è visibile sia sulle aste degli occhiali a mascherina, in bianco o in giallo, sia sul frontale di quelli a goccia. Anche Hugo gioca su questo dettaglio su sunglasses fascianti (nella foto sotto, in alto, da sinistra: Marc Jacobs e Hugo).
Ed è proprio la maschera il secondo trend imperante nelle collezioni di Safilo. Lo si trova, ad esempio, in Levi’s, con glasant in acetato dai colori tenui, come rosa, viola e blu, in Missoni, dalle linee più eleganti, sino a David Beckham, che pur nell’impostazione minimal e lineare, da gentleman inglese, riesce comunque a inserire un sole più avvolgente. Futuriste le montature di Pierre Cardin che propone una versione vista bold nera con clip-on curvo e dalle forme geometriche.
Infine l’esplosione di colore. Chiara Ferragni conferma le tonalità forti su montature squadrate, Dsquared2 inserisce il verde fluo su modelli vista in acetato. Più ricercata la palette di Etro, che opta per occhiali maxi, ma con toni più caldi (nella foto sopra, in alto, da sinistra: Etro e Levi's).
Fra le diverse proposte emerge Carrera con la sua nuova impostazione: l’housebrand di Safilo punta a una riconoscibilità più decisa con il solo inserimento della C nel ponte della montatura e arricchisce la propria collezione con modelli femminili (nella foto principale, in alto) che non rinunciano alle forme forti, sempre ispirate al mondo delle corse.
Se Carrera strizza per la prima volta l’occhio alla donna, Moschino lancia la sua prima collezione uomo (nella foto principale, in basso), con mascherine con il dettaglio cerniera oppure bicolor bianche e nere o, ancora, con l’abbinamento nero e giallo.
F.T.