Safilo, due nomine per lo sviluppo di Nord America e Sport

Il gruppo padovano ha annunciato un’evoluzione nel proprio assetto organizzativo con il passaggio di Francesco Rinaldi Ceroni da presidente per il mercato nordamericano, ruolo per il quale gli subentra Vittorio Verdun, a numero uno della nuova Global Sport Division

Nell’ambito di tale evoluzione, che ha l’obiettivo di supportare l’implementazione del piano strategico di Safilo per continuare a crescere in un mercato chiave come quello di Stati Uniti e Canada e accelerare il business nel canale sportivo, Francesco Rinaldi Ceroni (nella foto, a destra) è stato nominato presidente della Global Sport Division, di nuova creazione, «grazie alla sua esperienza e conoscenza del segmento, nonché al suo impegno per l'innovazione e la sostenibilità - si legge in una nota del gruppo - Sotto la sua guida, Safilo punta a massimizzare la forza dei propri marchi outdoor e la loro capacità di sviluppo nei mercati internazionali, contribuendo in questo modo al raggiungimento dell’obiettivo a medio termine del gruppo di arrivare ad avere un canale sport che rappresenti circa il 12% delle vendite (vendite nette, escluso il business attribuibile al contratto di fornitura con Kering Eyewear, ndr) entro il 2027».

Rinaldi Ceroni, che in passato ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in alcune realtà del settore, come Luxottica negli Usa e Sunglass Hut, è entrato in Safilo nel giugno 2020 in qualità di global general manager di Smith Optics, e a giugno dell’anno scorso era stato nominato chief commercial officer e presidente di Safilo North America.

Vittorio Verdun (nella foto, a sinistra) si è unito a Safilo come nuovo presidente per il mercato nordamericano, subentrando dunque nel ruolo a Ceroni, come specificano a b2eyes TODAY dalla società padovana. Verdun è un senior global executive con oltre 30 anni di esperienza, per quasi la metà dei quali è stato a capo di team internazionali e interfunzionali nell’eyewear, guidando lo sviluppo strategico del business in tutti i principali canali. La sua carriera comprende 13 anni nel marketing e nelle vendite negli Stati Uniti e poi in America Latina per Luxottica, seguiti da ruoli manageriali senior in aziende di bellezza e moda in Spagna e in Europa.

«Crediamo che la Global Sport Division possa creare importanti opportunità nel nostro percorso di crescita come key player del settore - commenta Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo - Siamo entusiasti di avere un leader forte come Francesco Rinaldi Ceroni alla guida di uno degli asset chiave per la crescita del gruppo. Diamo inoltre il benvenuto a Vittorio Verdun come presidente per il mercato nordamericano. Con la sua esperienza, conoscenza e vasta gamma di competenze saprà guidare egregiamente il gruppo negli Stati Uniti e in Canada».

(red.)

Corporate