Reverchon, “ritorno” a Casale Monferrato

L’insegna, 25 centri ottici di proprietà tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia e oltre 45 anni di storia alle spalle, a metà giugno ha inaugurato un nuovo punto vendita, nella città da cui ha preso il via l’avventura imprenditoriale della famiglia fondatrice

Dal punto di vista dell’attività, la storia dei Reverchon affonda le sue radici indietro nel tempo sino a circa un secolo e mezzo fa, passando dalla produzione della pasta alla fotografia, per arrivare, negli anni 70, al settore dell’ottica: un legame, quest’ultimo, che nasce dal nonno materno Emiliano Melotti, il quale avviò proprio nel centro storico di Casale Monferrato il primo studio fotografico, trasformato nel 1978 su suo suggerimento in negozio di ottica, da cui è partita l’evoluzione più recente. Oggi l’insegna torna a insediarsi nel cuore della località, dove ha chiuso un punto vendita situato in un centro commerciale per riaprire i battenti in via Saffi, la principale strada cittadina del passeggio e dello shopping. Il nuovo store (nella foto principale, gli esterni) sorge nei locali che sono stati di un importante negozio di abbigliamento di lusso. «Si trattava di una delle botteghe storiche di Casale: non abbiamo toccato nulla degli arredi preesistenti, che sono di grande prestigio, tutti in legno - spiega a b2eyes TODAY Paolo Reverchon (nella foto sotto, al centro, con lo staff del negozio) - Abbiamo fatto un ragionamento di qualità e li abbiamo mantenuti, adattandoli però alle esigenze di un punto vendita ottico e inserendo elementi nuovi e funzionali, come cassettiere, mensole e la nostra insegna: d’altro canto preservare la storicità di questo luogo è quello che i cittadini ci chiedevano, perché è veramente bello, quasi un’antica boutique parigina di lusso».

Circa 150 metri quadrati di ampiezza e sei vetrine, nel centro lavorano 4 ottici. «È suddiviso in quattro aree vendita: uomo, donna, occhiale di ricerca e, all’ingresso, un ampio spazio dedicato al sole - prosegue Reverchon - Vi sono poi due sale refrazione per controlli visivi e contattologia e un laboratorio di montaggio, come tutti i nostri negozi».

Per l’inaugurazione, lo scorso 15 giugno, l’insegna ha organizzato un evento molto partecipato. «È stata una festa emozionante, perché essendo noi di Casale abbiamo tante conoscenze e ha voluto essere presente anche mia mamma Giovanna, di 95 anni, che ha tagliato il nastro - conclude Reverchon - Lei era una gran dama da negozio, ha sempre lavorato al fianco mio e di mio fratello Enrico, scomparso nel 2020, così come papà Vincenzo, ex calciatore e direttore sportivo, che dopo una decina d’anni da che siamo partiti con l’attività ci ha costantemente aiutati nello sviluppo dell’azienda».

Con l’apertura di Casale Monferrato salgono a 25 i negozi di proprietà del gruppo, dislocati tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

N.T.

Punto vendita