Regno Unito, un programma per riciclare tutte le lac

Johnson & Johnson Vision ha annunciato l’iniziativa che offre l'opportunità ai portatori inglesi di smaltire le lenti a contatto contribuendo a ridurre la quantità di plastica nell'ambiente

L’iniziativa si chiama Acuvue Contact Lens Recycle Programme (nella foto, l'infografica di presentazione), programma nazionale gratuito che consente ai consumatori britannici di riciclare facilmente le lenti a contatto, il blister e la confezione dopo l'uso, rivolto a tutti i portatori di lac morbide, indipendentemente dalla marca utilizzata.
«Il programma mira a ridurre i rifiuti di plastica nelle discariche e nei corsi d'acqua fornendo un'alternativa semplice e pratica ai 3,7 milioni di portatori di lenti a contatto del Regno Unito, incluso quel 20% che ha riferito di smaltire attualmente le proprie lac nella toilette o nel lavandino, secondo la ricerca One Poll avviata da Johnson & Johnson Vision presso un migliaio di portatori di lac a novembre 2018», si legge in una nota di Johnson & Johnson Vision. Un problema diffuso, che ha già sensibilizzato, ad esempio, alcuni ricercatori dell’Arizona.
Le lenti raccolte verranno trasformate in nuovi prodotti, ad esempio mobili per esterni, grazie alla partnership con TerraCycle, azienda operante nel campo del riciclo. I consumatori avranno la possibilità di riciclare le lac da casa tramite raccolta effettuata da corrieri o di smaltirle attraverso una rete di contenitori per il riciclo collocati presso punti vendita Boots Opticians e alcuni centri ottici in tutto il Regno Unito. «La partnership per il riciclo con Boots Opticians e un numero di negozi indipendenti ha l'obiettivo di fornire oltre mille punti di consegna pubblici», aggiunge il comunicato.
(red.)

Professione