Ray-Ban e Meta: una nuova generazione di smart glasses

In vendita soltanto negli Stati Uniti i modelli dotati di intelligenza artificiale, mentre la funzione live streaming, funzionalità audio e fotografiche avanzate e design personalizzabile sono destinati anche a una più ampia distribuzione europea

I nuovi smart glasses Ray-Ban Meta (nella foto) sono stati lanciati in occasione dell’evento annuale Meta Connect, la conferenza virtuale del 27 e 28 settembre oraganizzata dall'azienda statunitense. La collezione propone i primi occhiali da sole dotati di intelligenza artificiale e funzione live streaming. «Fotocamera di qualità superiore e sistema audio con microfono si affiancano a un’app completamente riprogettata e più intuitiva e a un’elegante custodia di ricarica - si legge in un comunicato congiunto - La funzione live streaming consente ai content creator di trasmettere esperienze e riprese point of view in tempo reale, completamente a mani libere: si introduce così un nuovo orizzonte di autenticità dei contenuti, che vengono condivisi in diretta dagli occhi di chi li crea e con cui diventa più semplice identificarsi».

Gli occhiali con intelligenza artificiale sono un’esclusiva per gli Stati Uniti e a chi li indossa basterà semplicemente dire “Ehi Meta” per gestirne le funzioni. «Garantire la privacy è fondamentale, per questo l’azienda ha reso la spia led più grande, più visibile - sottolinea la nota - La collezione smart glasses Ray-Ban Meta ha fatto un balzo in avanti in termini di qualità di audio e immagini. La camera passa da 5 MP a 12 MP, per scattare foto ad alta risoluzione e girare video immersivi . Gli auricolari open-ear hanno ora una maggiore risposta dei bassi e una migliore eliminazione del rumore, a vantaggio della qualità audio complessiva. Ciascun paio di occhiali è dotato di cinque microfoni integrati che consentono di passare da musica a chiamate con estrema facilità, senza mai però isolarsi dai suoni ambientali e dal mondo circostante».

«Siamo estremamente orgogliosi di collaborare con Meta alla nascita di una nuova categoria di occhiali - afferma nel comunicato Rocco Basilico, chief wearables officer di EssilorLuxottica - La nuova collezione Ray-Ban Meta è unica nel suo genere, con funzioni che non sono mai state integrate prima d’ora in un paio di occhiali. Da fuori sembra che tu stia indossando semplicemente i tuoi Wayfarer preferiti, magari graduati e con lenti Transitions che si adattano a tutte le condizioni di luce, ma tu sai che hanno anche un potente universo di tecnologia integrato». 

La collezione Ray-Ban Meta propone un totale di 21 varianti tra modelli, colori e lenti. Gli occhiali sono disponibili in versione Wayfarer e Wayfarer Large, insieme a una novità, il modello Headliner, che presenta una calzata più inclusiva e universale, e in una gamma completa di versioni, da vista, da sole, trasparenti, polarizzate o Transitions. Il servizio “Remix” di Ray-Ban consente di personalizzare l’occhiale.

La collezione Ray-Ban Meta sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 17 ottobre negli store Ray-Ban, sul sito del brand e di Meta, oltre che in alcuni punti vendita EssilorLuxottica, tra cui LensCrafters, Sunglass Hut, Salmoiraghi & Viganò e attraverso la rete wholesale dell’azienda, negli Usa e in diversi mercati europei tra cui l'Italia. 

(red.)

 

Fashion