Presbiopia: così la Soi informa l’utente finale

L'oftalmologo Luigi Mele (nella foto), che dopo aver partecipato alla conferenza stampa dell'ultimo Congresso Soi, rivolta ai cronisti romani, presenzierà a quella in programma nella seconda metà di giugno a Milano, è stato tra i relatori di un corso di formazione per giornalisti e interverrà sabato mattina a La7

Punto di partenza è stata la conferenza stampa di apertura del Congresso Soi, tenutasi il 22 maggio in Senato, in cui Mele, oftalmologo presso la Clinica Oculistica-Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Napoli, ha trattato l'argomento fornendo dati e spunti interessanti ai giornalisti presenti. Il medico ha introdotto le progressive come lo strumento per “ringiovanire la vista”. «Con l'avanzare dell'età, la capacità di accomodare si riduce e il cristallino diventa più rigido», ha spiegato alla stampa presso la sala Caduti di Nassiriya, ricordando che per questo difetto non esiste una cura, ma un rimedio sì, come la prescrizione di occhiali correttivi, basati sul progresso della tecnologia. «Da qualche anno sul mercato, le lenti progressive permettono di mettere a fuoco tutti i piani, da 45 centimetri a 60 metri, e oggi sono anche personalizzabili», ha ricordato ancora Mele.
L’appuntamento con l’informazione alla stampa si è tenuto anche durante il Congresso Soi con un evento ad hoc, certificato per l’aggiornamento professionale dei giornalisti, che nel pomeriggio del 23 maggio hanno partecipato all’evento dal titolo “Smartphone, Tablet, PC, Tv. Una vita davanti agli schermi: come proteggere gli occhi nel terzo millennio”, in cui si è parlato anche di lenti progressive. Tutte queste iniziative della Società Oftalmologica Italiana sono nate dall'adesione a "2019-Anno della presbiopia", il progetto lanciato dall'editore di questa testata.
Avrà invece un filo diretto con il consumatore finale la partecipazione dello stesso Mele alla trasmissione Belli Dentro, in onda su La7 sabato 1° giugno a mezzogiorno, in cui approfondirà il tema delle lenti multifocali e della protezione solare. «Parlerò di progressive, indicandole come l’ultima tecnologia disponibile per vedere in un’unica soluzione da vicino, intermedio e lontano - anticipa a b2eyes TODAY Mele - Sottolineerò, inoltre, la necessità di utilizzare sempre, a qualsiasi età, occhiali da sole, rigorosamente certificati».
Anche giugno, comunque, vedrà la presbiopia e le soluzioni più avanzate per compensarla al centro dell’informazione al grande pubblico. In vista dell’atteso evento b2b Progressive Business Forum di Firenze, l’editore di questa testata ha organizzato per il 19 giugno una conferenza stampa a Milano: tra i protagonisti ancora Mele e le opportunità offerte dalla tecnologia agli over 40 nelle diverse occasioni di vita.
F.T.

Formazione