Premio Graziella Pagni: una giuria di ottici ha decretato i vincitori 2020

Nuove modalità per il concorso internazionale, giunto alla nona edizione e dedicato ai brand di occhialeria indipendenti: il 10 dicembre è stata trasmessa in diretta su YouTube e Facebook la finale dell’evento, organizzato da Eidos Communication con la collaborazione di Omisan Farmaceutici, il supporto di Mido e in sinergia con le riviste L’Ottico, Blink e Spex!

Intitolato alla memoria della moglie del presidente di Aio, Mario Casini, il premio Graziella Pagni è stato istituito nel 2008 come riconoscimento alle aziende dell’occhialeria distintesi nell’ambito della comunicazione: dal 2016 il contest si rivolge agli occhiali più innovativi e originali con un evento annuale a Palazzo Borghese, nel centro storico di Firenze. Dal 2018 sono state introdotte tre diverse categorie: Fashion, Innovazione e Design. Infine, lo scorso anno è stato istituito un quarto riconoscimento, il Gran Premio della Giuria, dedicato all’occhiale più votato in assoluto.

L’edizione 2020 si presenta, invece, con un format ibrido: la prima giuria formata da ottici italiani di rilievo, progettisti e interior designer e presieduta dall’industrial designer Cosimo Sedazzari ha selezionato le montature, mentre la decisione finale è spettata alla giuria online composta da ottici provenienti da tutta Italia. Altra particolarità di quest’anno è stata la premiazione, trasmessa in diretta da Villa Valmarana ai Nani, una dimora seicentesca situata alle porte di Vicenza e celebre per il ciclo di affreschi di Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico.

Il primo premio, il Marzocco d’argento, quest’anno è andato per la categoria Innovation a Pinoptik con la collezione Emozione, seguito da Jacques Durand Occhiali e Omas con le omonime linee. La categoria Design ha visto sul podio Bayria Eyewear con la collezione Bayria-To Lucio Fontana, al secondo posto Lio con la collezione Io-Fil di Ferro e in terza posizione Vava Eyewear con la linea Vava. Infine, nella categoria Fashion ha trionfato Original Vintage Sunglasses con Magma, seguita da Ma.Be. Italian Jewel con Four Seasons e Lara D’ con Lara D’ Diamond. Il riconoscimento del Gran Premio della Giuria è stato assegnato a G.Z. con la collezione Gazusa (nella foto, un modello).

(red.)

Eventi