Police “guarda oltre”: in arrivo anche l’abbigliamento

-

Quali sono stati i principali risultati raggiunti da Police in questi 30 anni e quali gli obiettivi a breve-medio termine?
Police è nato negli anni Ottanta, in un momento storico-culturale di svolta nel quale venne definitivamente sancito il passaggio degli occhiali da sole da prodotto funzionale ad accessorio moda. Quando abbiamo iniziato eravamo una piccola azienda di 15 dipendenti, ora per Police lavorano 1.500 persone e il marchio rappresenta oltre il 30% del fatturato wholesale del gruppo. Oggi siamo orgogliosi di annunciare i brillanti dati di bilancio per un fatturato retail complessivo generato nel 2012 dal marchio Police (occhiali più licenze) pari a 340 milioni di euro, in aumento del 6% rispetto al 2011.
Police è uno dei pochissimi marchi che hanno sviluppato una politica di brand extension partendo dall’eyewear: quali sono gli atri settori merceologici in cui il marchio è presente e quali fattori hanno favorito questo percorso?
Nato come brand eyewear Police rappresenta una case history di eccellenza per il settore dell’occhialeria, perché ha prestato la propria anima distintiva ad altri settori merceologici come i profumi realizzati con Mavive dal 1997, gli orologi dal 2003 e i gioielli dal 2005 prodotti da PT Switzerland e distribuiti in Italia da Morellato e dal 2011 anche la piccola pelletteria realizzata con Tavecchi.  In occasione dei trent’anni di Police annunciamo inoltre l’accordo di licenza siglato con Moda Fashion per l’ingresso del marchio nel settore abbigliamento. La firma di questa nuova brand extension rappresenta un traguardo strategico per Police e con questa licenza vogliamo esprimere ancora una volta la versatilità del brand, dando prova di essere un marchio a tutto tondo e facendoci avvicinare sempre più al nostro obiettivo di raccogliere tutti i prodotti a marchio Police in un unico concept store monobrand.
Perché Police ha deciso di sostenere un progetto di charity e culturale così ambizioso come “Look Beyond”?
Questo è un traguardo molto importante per Police, un brand che ha saputo guardare oltre ed evolversi in sintonia con le tendenze, i modi e i costumi del suo pubblico: con questo progetto vuole esprimere la propria poliedricità dimostrandosi un brand sensibile a certe problematiche internazionali, pur mantenendo il proprio spirito audace e graffiante. Look Beyond include la produzione di un libro fotografico realizzato dall’occhio di un grande maestro della fotografia italiana, Giovanni Gastel, che attraverso una galleria di ritratti fotografici di personaggi del mondo dello spettacolo e della musica, sportivi e artisti racconta cosa significa guardare oltre, superare cioè quei confini e quei filtri che spesso non permettono di comprendere a fondo la realtà che ci circonda e la nostra interiorità. Il progetto Look Beyond include la realizzazione di un modello celebrativo di occhiali in Special Edition dai dettagli unici e ricercati che, insieme alle vendite del libro, sosterranno le “Crisi Dimenticate” di Medici Senza Frontiere.

A.M.
 

Design