Perugia, la miopia al centro del secondo step formativo

Il 16 gennaio, presso la sede del corso di laurea in Ottica e Optometria a Pentima, in provincia di Terni, polo didattico scientifico dell’ateneo umbro, si terrà un corso interdisciplinare sul controllo della progressione miopica

Si tratta della seconda tappa dell'iter formativo pensato dai vertici del corso di laurea di Perugia, dopo quello del settembre scorso sulla contattologia pediatrica (nella foto, una fase dei lavorie all’interno di un ciclo di tre appuntamenti. La miopia oggi non è più considerata una condizione inevitabile e sostanzialmente collegata a fattori genetici, bensì «una situazione nella quale è opportuno mettere in atto e personalizzare per ogni singolo paziente le più idonee strategie di trattamento e controllo della sua progressione - spiega una nota della Facoltà di Fisica dell’ateneo umbro - È evidente che il paziente miope con difetto medio-elevato non sempre riesce a ottenere una visione ottimale e vede spesso compromessa in modo sensibile la propria qualità di vita. Inoltre, la miopia espone maggiormente al rischio di insorgenza di alcune patologie oculari, fra cui il glaucoma, la cataratta e il distacco di retina: rappresenta quindi già oggi un significativo problema di sanità pubblica e la sua incidenza sta aumentando in modo sensibile, fino a poter parlare di una vera e propria epidemia».  
Il corso di lunedì prossimo vuole illustrare le più attuali conoscenze, anche sulle possibilità di correzione e sulle tecniche per rallentare l’evoluzione miopica: il focus sarà perciò su epidemiologia, con l’entità del fenomeno e le previsioni future, strategie terapeutiche, revisione della letteratura, lenti per occhiali e a contatto per il controllo della progressione della miopia ed evidenze relative ai principi di funzionamento delle stesse e al loro impiego.

Gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa cento persone, in particolare professionisti, tra cui alcuni laureati, ma anche studenti della scuola secondaria superiore. Fra i relatori, introdotti da Danielle Fioretto, figurano Carlo Cagini, Antonio Calossi, Stefano Lorè e Anto Rossetti. Otto invece le aziende sponsor.

(red.)

Formazione