Come in molti casi analoghi all’epoca, in principio fu la fotografia: era il 15 marzo 1973 quando Amedeo Venturini, agente proprio in quel settore, ha aperto i battenti del suo negozio a La Spezia. L’attività si è poi evoluta nel 1978 come ottica, «dopo che papà ha completato gli studi a Perugia: negli anni Settanta molti negozi erano foto ottica e ha colto un’opportunità - racconta a b2eyes TODAY Andrea Venturini, seconda generazione della famiglia di imprenditori ottici - Sin dall’inizio in negozio c’era al suo fianco mia madre Elisabetta, diplomatasi pure lei a Perugia nel ‘79, poi l’azienda si è allargata e si è inserito il fratello della mamma, Amedeo pure lui, come tecnico addetto alle lavorazioni delle lenti. Negli anni siamo quindi entrati anche io, nel ‘94, e mio fratello Francesco, nel 2000, entrambi abbracciando anche l’optometria. La nostra è proprio un’azienda di famiglia: io sono nato un mese dopo l’apertura del negozio, ho sempre respirato questo mondo, così come mio fratello. Dagli aspetti professionali agli eventi sino alle fiere, fa parte della nostra vita».
Il primo negozio aperto si trovava a Termo (nella foto sopra), nella periferia di La Spezia, e nel 2000 si è spostato di poco più di 200 metri in via Sarzana, in una sede più ampia e moderna dove si trova ancora oggi. Con una superficie di circa 150 metri quadrati, ha una prima area ampia con tre postazioni di vendita da seduti, due studi refrazione e contattologia, un laboratorio e il magazzino. A questo punto vendita si è aggiunto nel 2013 il negozio al Porto Mirabello (nella foto principale), 100 mq, al centro del Golfo dei Poeti, in una piazzetta adiacente al mare, che ha un posizionamento più di nicchia con occhiali di design e prodotti artigianali e tailor made.
Il mondo degli eventi è sempre stato una delle leve del centro ottico, per creare coinvolgimento e interesse, in collaborazione con i marchi trattati e talvolta abbinandoli a degustazioni di vini o di prodotti. «Anche per celebrare l’anniversario vorremmo ospitarne diversi, nei due negozi, e uno anche esternamente, legato al golf», conclude Venturini.
N.T.