Ottica Galeazzo: con il Beauty Corner la personalizzazione punta al top

Il 21 aprile scorso è stata inaugurata, all’interno del negozio palermitano, una nuova postazione dedicata alla bellezza e alla consulenza di immagine che si propone di regalare al cliente finale un’esperienza diversa ed emozionale

Sulla scia di una collaborazione professionale che dura ormai da anni, avviata con l’introduzione del Guardaroba Occhiali, Angelica Pagnelli ha lanciato insieme a Ottica Galeazzo un nuovo concept: il Beauty Corner, un’area riservata alla consulenza di stile dove regalare al cliente un servizio che abitualmente non trova altrove, quasi una “coccola”, per esaltare la sua bellezza e unicità. «L’idea mi è venuta riflettendo su uno dei macro trend attuali più evidenti: soprattutto dopo la pandemia è letteralmente esplosa la necessità di aderire alla bellezza, intesa come ricerca del benessere psicofisico, che porta anche a essere più belli - spiega Pagnelli a b2eyes TODAY - Peraltro i professionisti della visione sovente mi riferiscono che le persone chiedono consigli in tale ambito, ad esempio sul tipo di cosmetico da poter utilizzare con le lenti a contatto o su come struccare gli occhi. Tutte queste considerazioni, unite alla mia esperienza di consulente di immagine, in cui ho sempre previsto una parte relativa al beauty, mi hanno fatto capire che è il momento ideale per inserire il corner dedicato all'interno del punto vendita».

L’idea è piaciuta subito a Benedetto Galeazzo (nella foto sopra, con Angelica Pagnelli), titolare dell’omonimo centro ottico di Palermo, situato a pochi passi dall’Albero di Falcone in via Notarbartolo, spinto dalla volontà di fare qualcosa di diverso rispetto al solito. «La nostra direzione è dare sempre più servizi al cliente - sottolinea al nostro quotidiano il professionista siciliano - Non pensiamo solo alla vendita del prodotto in sé, ma cerchiamo di regalare emozioni, qualcosa di piacevole: quello dell’occhiale non diventa il semplice acquisto di un oggetto, ma la realizzazione di un prodotto totalmente personalizzato, che rende le persone uniche mettendone in primo piano il volto e la bellezza». L’ingresso del segmento beauty nel centro ottico si innesta su un percorso del punto vendita già molto orientato al benessere visivo, ampliandone la portata. «Io sono anche ortottista, mi occupo di valutazione visuoposturale, collaboro con altre figure professionali, tra cui fisiatri, osteopati, fisioterapisti, otorini e audiologi, e abbiamo una sala dedicata al Visual Training», aggiunge Galeazzo.

Il Beauty Corner non è un concetto astratto, ma una vera e propria postazione ad hoc (nella foto principale) nel centro ottico, simile a quella in cui si realizza il make-up di scena, per intendersi, con uno specchio con le tre luci calde, fredde e daylight, ovvero quelle che servono a non alterare i colori naturali, e un desk con una valigetta per il trucco di base, i teli da accostare al viso, le cornici e tutto quanto serve all’armocromia. «Quest’area - spiegano Pagnelli e Galeazzo - sarà utilizzata dalle addette del centro ottico, opportunamente formate, per effettuare la consulenza e per dare alcuni consigli smart, utili a una migliore valorizzazione e personalizzazione nella scelta dell'occhiale». Poi, durante l'anno, la postazione sarà periodicamente presidiata da professionisti specializzati nei massaggi al viso o alla definizione del sopracciglio, per fare degli esempi, e utilizzata per gli eventi veri e propri di consulenza di stile con Pagnelli.

All’interno dello store, circa 150 metri quadrati di cui 80 adibiti alla zona vendita e il resto suddiviso tra sala refrazione e ipovisione, sala contattologia e spazio per il Visual Training, oltre a un piccolo laboratorio, il corner risulta inserito in una sorta di “quadrilatero”, dove si trovano anche Yuniku di Hoya e Visufit1000 di Zeiss. «In questo modo la postazione rientra in un'area tutta dedicata alla personalizzazione sia del prodotto, che può essere anche un occhiale tradizionale in acetato standard, ma concepito nel modo più personale possibile, sia del servizio», dice ancora Galeazzo.

Il progetto culminato nel Beauty Corner è stato introdotto in step, con alcune iniziative nei mesi precedenti: Mille Volti, uno shooting fotografico ambientato a Ballarò, che ha visto Eliana Chiavetta, giornalista di alcune emittenti radiofoniche private siciliane, e i clienti del centro ottico con indosso gli occhiali trasformarsi in veri e propri protagonisti, e Beauty Routine, serie di video in formato digitale con pillole di bellezza e benessere che hanno come interpreti lo staff di Ottica Galeazzo.

N.T.

Punto vendita