Ottica Amica: in Senegal consegna quasi 700 occhiali

Il gruppo piemontese con 120 centri ottici indipendenti, presenti anche in Liguria e Lombardia, ha avviato una collaborazione con la onlus Bambini nel Deserto: già due le missioni svolte dai volontari del network nella cittadina africana di Toubacouta

Ottica Amica inizia la sua avventura con Bambini nel Deserto nel 2023 quando Luca Petrini, ottico di Torino, storico membro del gruppo, lancia questa idea che viene raccolta dall’amministratore delegato Alessandro Belli e da tutto il Consiglio di amministrazione del network. Nasce così una preziosa collaborazione con la onlus e il Post de Santè di Toubacouta in Senegal (nella foto principale) per portare controlli della vista, prevenzione, educazione sui temi della vista, oltre a occhiali da vista e da sole alla popolazione locale dei vari villaggi.

«Toubacouta è una cittadina del Senegal, composta da 52 insediamenti nel Delta del Sine Saloum al confine con lo stato del Gambia dove Bambini del Deserto già opera su diversi progetti», spiega un comunicato di Ottica Amica.
In due diversi viaggi, Petrini a novembre 2023 e poi Anna Iotti di IOttica di Rivoli, in provincia di Torino, lo scorso maggio, si sono recati a Toubacouta sotto la supervisione della responsabile della onlus, Nuccia Madera. «In tre settimane totali sono state controllate circa 700 persone, consegnati 680 occhiali da vista di cui 270 con clip on - continua la nota - Le lenti oftalmiche sono state donate da LTL, che non solo le ha fornite ma le ha tagliate in precedenza in una gran varietà di poteri, sulla base delle montature messe a disposizione da Centro Style, mentre Visionix ha appoggiato il progetto con la fornitura di un autoref portatile».

In programma a fine ottobre una nuova spedizione con Manuela Fiorina, ottica optometrista di San Giusto Canavese nel Torinese, ancora a Toubacouta.

A cura della redazione

Professione