OCCHIALI NERI, CON DARIO ARGENTO ANCHE UNA COLLEZIONE NFT

Il regista a 81 anni è tornato dietro la macchina da presa: con il nuovo film, uscito nelle sale a fine febbraio, ancora una volta, da più di mezzo secolo, si riconferma l’indiscusso maestro del brivido del nostro paese. E fa entrare il cinema italiano nel mercato dei Non-Fungible Token

Forte, cupo ma anche romantico e poetico e pieno di contrasti Occhiali neri (nella foto, la locandina): il risultato è una pellicola che è piaciuta molto anche all’ultimo Festival di Berlino. In una torrida e abbagliante estate romana l’eclissi oscura il sole e Diana, un’irriconoscibile Ilenia Pastorelli che appare qui in versione escort con lo stesso accento romano di Jeeg Robot, per guardare il cielo è costretta a mettere gli occhiali neri che non toglierà mai più. Un cattivo presagio del buio che insieme agli occhiali, sempre diversi e molto fashion, dagli elegantissimi Ray-Ban ai modelli da sole vintage, diventeranno i veri protagonisti del film. Per sfuggire a un serial killer, Diana andrà a schiantarsi in piena notte contro una macchina e perderà la vista. A difenderla e a vedere per lei adesso ci saranno solo Nerea, il suo devoto cane lupo, e il piccolo Chin, un bambino cinese, anche lui sopravvissuto all’incidente mortale. Terrorizzati e senza via di scampo cercheranno di salvarsi in un crescendo di pericoli e angoscia senza tregua.

«È stata mia figlia Asia (che ha partecipato sia come produttrice sia come attrice, nda) a trovare questa sceneggiatura che avevo dimenticato per anni in un cassetto - ha raccontato Dario Argento in un'intervista tv - Quando ho riletto la storia ho capito che era andata perduta come una poesia scritta in adolescenza e smarrita, era qualcosa che avevo dentro e che volevo fosse di tutti. Così ho deciso di lavorarci su approfittando della solitudine del lockdown».

Per i fan del regista, inoltre, come si apprende da alcuni media specializzati, da ieri sono disponibili anche le opere della collezione Occhiali Neri NFT by Dario Argento, un progetto che di fatto apre le porte del cinema italiano al mondo dei Non-Fungible Token. La collezione nasce, infatti, con l’obiettivo di offrire al pubblico la proprietà di 588 opere digitali 3d animate e numerate, che consentono di fruire di benefici ed esperienze esclusive legate al film: l’accesso a due proiezioni private dell’opera a Roma e a Milano con la presenza di Dario e Asia Argento e tutto il cast, ad esempio, o la possibilità di ricevere i Ray-Ban originali della pellicola.

Rosaria D’Amico

Corporate