Nucci: le lenti a defocus, un’opportunità in più per le famiglie

Lo ha ricordato il professore ordinario di Oftalmologia all’Università Statale di Milano, il 12 novembre a “Le parole della salute”, su La7

«Quando ci troviamo davanti a un bambino in tenera età che comincia a manifestare la miopia è molto importante sentire il parere dell’oftalmologo. E se l’oculista percepisce che questa miopia tende a progredire, oggi abbiamo armi molto efficaci da utilizzare, come le nuove lenti a defocus». Lo ha sottolineato Paolo Nucci nella puntata di domenica scorsa di “Le parole della salute” (nella foto), durante la quale ha descritto le caratteristiche di questa soluzione oftalmica. Alla trasmissione di La7 è intervenuto anche Andrea Lembo, oftalmologo presso l’Ospedale San Giuseppe Multimedica di Milano, che ha sintetizzato le opportunità oggi presenti o in fase sperimentale per il controllo della progressione miopica in età adolescenziale e soprattutto pre-adolescenziale, tra cui questa tipologia di lenti, definite la soluzione più moderna da proporre alle famiglie, in particolare quelle con tecnologia H.A.L.T.

«È molto importante aggiornare le famiglie, divulgando attraverso tutti i principali canali, televisione in primis, la cultura di controllare la miopia e informarle su quali sono le soluzioni oggi disponibili, illustrando la nuova frontiera delle lenti a defocus - commenta a b2eyes TODAY Maurizio Ferrante, medical affairs manager EssilorLuxottica wholesale Italia - La gestione dell’evoluzione miopica risulta un tema ancora poco conosciuto dai genitori: sono ancora tanti i bambini con questa condizione visiva ai quali non viene proposta una soluzione. Da qui l’impegno del nostro gruppo nella costruzione di questa nuova categoria di prodotto a fianco dei massimi esperti e nell’intensa attività di comunicazione per promuovere la cultura del benessere visivo».

(red.)

Lenti oftalmiche