Dopo il successo dello scorso anno di Precision, il brand di Bbgr Italia punta a comunicare l’importanza di guardare “fuori dagli schemi” e percepire la bellezza della vita: con Detail lo storytelling esalta la capacità di cogliere tutti i minimi particolari che rendono unica ogni cosa grazie alle lenti del marchio
“Tutto inizia con un dettaglio” recita il cortometraggio Love, il video spot di Detail (nella foto, un frame), online sui canali e profili social del gruppo oftalmico. «Focus della campagna digital è mostrare come aspetti che a prima vista possono sembrare insignificanti siano fattori importantissimi che riescono a influire sull'esperienza di vita di un individuo, trasformandola da ordinaria a straordinaria», si legge in una nota di Nikon Lenswear. Oltre allo spot, il marchio ha dato vita anche a tre immagini di campagna, pensate per parlare al consumatore ed emozionarlo, e per supportare gli ottici partner ha realizzato dieci key visual con immagini e messaggi che evidenziano l’attenzione per i particolari.
«La nuova campagna Nikon mira a coinvolgere il pubblico facendo leva sull’emozione di quei dettagli che sembrano sfuggire a un interlocutore distratto, ma non a chi ama i particolari, a chi fa scelte di vita e d’acquisto a partire dalla qualità intrinseca delle cose e dalle emozioni che sanno suscitare - spiega nel comunicato Luca Bassani, marketing manager di Bbgr Italia - Il nostro pubblico di riferimento sa apprezzare il valore del marchio, in quanto ci accomuna la costante ricerca della perfezione anche nelle piccole cose. Ed è questo il valore aggiunto di Nikon che anche i nostri partner possono amplificare: puntare sui dettagli per ottenere il massimo».
La campagna internazionale Detail è stata sviluppata in collaborazione con l'agenzia di comunicazione francese La Chose e realizzata dai registi argentini Pato Martinez e Francisco Canton della Pantera&Co., già premiati ai festival internazionali della creatività Cannes Lions, Young Director Award e OneShow. In Italia sarà inoltre rafforzata da un'ulteriore pianificazione digital, online nei mesi di aprile e maggio, volta ad aumentare presso il consumatore finale la brand awareness delle lenti oftalmiche Nikon e a incrementare il drive to store presso gli ottici partner.
In sinergia con la campagna digital, Nikon Lenswear ha sviluppato anche materiali per il centro ottico, così da garantire una visibilità extra all’interno del negozio. «Uno fra tutti è il Cartello PopUp 3D, un manufatto in cartotecnica realizzato dall’artista Sergio Massetti, in cui il visual principale della campagna consumer, con protagonista la ragazza del cortometraggio, è sviluppato su due pannelli posti su piani differenti per accompagnare e far immergere lo spettatore nel racconto», conclude la nota.
(red.)