Trecento percorsi attivi, per un totale di oltre 300 ragazzi coinvolti e più di 21 attività diverse tra calcio, multisport, psicomotricità, crossfit, pilates, bowling, arrampicata, bicicletta, corsa, paddle, boxe, danza aerea, parkour, karate, tennis, danceability, pattinaggio, pallavolo, beach volley e laser-run. Sono i numeri registrati in quest’ultimo anno da Ness1escluso, il progetto di inclusione nato a Modena, che fa capo a Fabio Galvani.
Nell’anno sportivo 2023-2024 sono state erogate 29 ore alla settimana suddivise tra vari sport, per soddisfare le diverse passioni e interessi dei ragazzi. La squadra di calcio ha, ad esempio, partecipato al campionato paralimpico della Figc con due team e anche altre occasioni competitive sono state create per dar modo agli atleti di misurarsi nelle discipline della pallavolo e del bowling. I genitori sono stati coinvolti invece in lezioni aperte in cui hanno potuto giocare con i lori figli nelle varie discipline, secondo una consolidata prassi attesa da tutti come momento gioioso e di condivisione.
«Per il prossimo anno sportivo sono in via di formalizzazione molti progetti su tre nuovi fronti: attività collaterali allo sport che riguardano il tempo libero, la cura sanitaria dell’atleta e la formazione rivolta agli atleti stessi e alle loro famiglie - conclude il comunicato - Siamo inoltre in procinto di avviare altre tre discipline: la bicicletta per adulti, il golf e la ginnastica artistica, mentre ulteriori novità sono in corso di definizione» (nella foto, un momento della Ness1escluso Bper Cup, dedicata al calcio a 7 per atleti con disabilità cognitive, che si è svolta a giugno).
(red.)