Napoli: l’oculista Orfeo “regala” la vista a un centenario

Lo ha raccontato un servizio del TG5, andato in onda il 12 dicembre scorso nell’edizione delle 20: l’intervento di cataratta è stato effettuato dal noto oftalmologo napoletano, premiato all’ultimo Forum Presbiopia

«Non ho mai avuto niente di meglio nella mia vita: è stato un regalone e chi lo scorda più!». Così Gennaro Cirillo, 101 anni, ha commentato ai microfoni del TG5 l’intervento eseguito dall’oculista Vincenzo Orfeo, responsabile dell'Unità Operativa alla Clinica Oculistica Mediterranea di Napoli, che è stato ospite all’ultimo Forum Presbiopia, tenutosi nel capoluogo campano lo scorso novembre, occasione in cui ha ricevuto il Premio alla carriera «per il costante impegno, tramite AiroOnlus, nel portare la luce dove la luce è un lusso e la vista è speranza».

Il paziente centenario, che da tempo non vedeva più, è stato seguito dall’oftalmologo che gli ha restituito la vista. «La cosa più bella? I colori», ha aggiunto l’anziano, che viene descritto da Orfeo come molto particolare, perché pieno di energie, nonostante l’età avanzata.

Grazie all'intervento di cataratta perfettamente riuscito, Gennaro ha potuto riscoprire quel cielo azzurro della città di Napoli «che gli ha scaldato il cuore per una vita intera», ha detto ancora (nella foto, da sinistra, Orfeo e Cirillo nel servizio del TG5).

A cura della redazione

Professione