Montani: a Monopoli si parlerà di evidenze scientifiche

Il professionista ha collocato al 26 e 27 settembre l’edizione 2021 del Convegno su Aggiornamenti in Contattologia e Ottica Oftalmica: l’obiettivo è tornare a organizzarlo in presenza, compatibilmente con la situazione sanitaria nazionale

«Come utilizzare l’evidenza scientifica nella pratica ottico optometrica di tutti i giorni? A questa domanda vuole dare risposte concrete la prossima edizione del nostro evento – anticipa a b2eyes TODAY Giancarlo Montani (nella foto) - Prendiamo ad esempio la sottocorrezione dei soggetti miopi: in passato era considerata utile per rallentare la progressione miopica, ma l’evidenza scientifica oggi dimostra che non è così. Questo e molti altri casi verranno trattati nelle due giornate di lavori, sempre in maniera trasversale, dall’ottica oftalmica fino all’applicazione delle lenti a contatto».

Il responsabile scientifico del Convegno conta di poter tornare alla storica sede dell’Hotel Porto Giardino di Monopoli, che dopo l’estate si presenterà ristrutturato e con la parte congressuale completamente distinta da quella alberghiera e di servizi. «La scelta della data, inoltre, non è casuale: evita sovrapposizioni con altri eventi, così da permettere ai professionisti italiani di partecipare senza problemi, e sarà a una settimana di distanza dal Progressive Business Forum 2021, creando una sorta di staffetta virtuale tra i due appuntamenti. Inoltre a fine settembre sarà possibile apprezzare pienamente il clima e le bellezze di Monopoli - aggiunge Montani - Dopo la positiva esperienza del 2020 in modalità digitale, comunque, terremo in considerazione anche la forma ibrida, non solo in caso di situazione sanitaria critica, ma anche come plus o come opportunità, ad esempio per i relatori internazionali».
A.M.

Professione