Milano: via Torino diventerà una eyewear street?

Dopo l’apertura di Fielmann ad appena un civico di distanza da Ottica Barello, il titolare dello storico centro ottico indipendente, Vittorio Giacovelli, si chiede se questa situazione non possa rivelarsi un’opportunità per esercizi commerciali e consumatori della centralissima strada nel capoluogo lombardo

Tre catene, Salmoiraghi & Viganò, Nau! e ora Fielmann. Tre negozi indipendenti, Barello (nella foto, in basso, l’interno), Foto Veneta Ottica e Fbl. Il tutto in poche centinaia di metri e in una delle arterie più trafficate del cuore di Milano. «I sei punti vendita, oltre a essere equamente ripartiti tra indipendenti e succursalisti, lo sono anche come posizionamento all’interno della propria categoria di appartenenza: perché allora non trarre il maggiore vantaggio possibile da tale scenario, anche a livello di comunicazione all’utente finale, ad esempio?», si domanda Vittorio Giacovelli (nella foto principale), che dopo una lunga esperienza nel mondo aziendale, soprattutto della contattologia, nel 1989 ha rilevato Ottica Barello, uno dei più antichi centri ottici di tutta Europa, 300 metri quadrati su due livelli, un nutrito staff di collaboratori e tra i pionieri dell’e-commerce gestito direttamente da un imprenditore ottico, con il lancio nel 2009 di barellolens.com, per la vendita online esclusivamente delle lenti a contatto.

«Una volta, soprattutto le catene, facevano calcoli di geolocalizzazione commerciale per capire dove aprire o meno un negozio e lo inauguravano in aree generalmente libere: ora, avendo evidentemente appurato che il metodo non era perfetto, preferiscono avviare un nuovo store dove c’è già qualcuno che lavora bene da molto tempo - afferma Giacovelli a b2eyes TODAY - Prendiamo corso Buenos Aires, sempre a Milano: anche lì si concentrano diversi negozi di ottica, ma la via è più lunga e ha un’intensità del lavoro più orientata sul weekend, mentre via Torino vive soprattutto di uffici e turismo, per cui il traffico è spalmato un po’ meglio. Di fatto la recente apertura qui di Fielmann è andata a completare un mosaico, a inserire un tassello che mancava: ora abbiamo l’offerta commerciale più completa per gli occhi che sia possibile trovare a Milano, una sorta di eyewear street, molto centrale e facilmente raggiungibile anche per coloro che vivono fuori città, da qualsiasi direttrice provengano».

Giacovelli è altresì convinto che anche di fronte a un’offerta così estesa le qualità dell’ottico indipendente rimangano un valore aggiunto. «Questa situazione che si è venuta a creare rappresenta per noi una sfida, un’opportunità in più per sottolineare i valori che ci contraddistinguono e che manteniamo da decenni: la professionalità innanzitutto, abbinata all’attenzione verso il cliente con servizi esclusivi, assistenza e garanzie eccellenti - dice il titolare di Ottica Barello - La lente a contatto disposable è un tipo di prodotto che non può non finire sul web, ma da più di trent'anni noi abbiamo diviso la parte professionale da quella commerciale: facciamo pagare l’applicazione, poi un cliente può scegliere se acquistare le lac sul nostro sito o fare in negozio un contratto di ricambio frequente con assistenza completa».

A.M.

Punto vendita