Meneghetti, una vita tra ottica e motori

È scomparso nei giorni scorsi una figura italiana storica del settore, tra i fondatori del Coi e da quindici anni vicepresidente di Netcity

«In una fredda giornata di gennaio, la malattia con cui lottava da oltre un anno ha spento la vita di Gianni Meneghetti (nella foto), allontanandolo fisicamente dai suoi affetti familiari e dal suo centro ottico in Abano Terme. Tra le sue caratteristiche professionali spiccavano l’attenzione costante all’aggiornamento tecnico e la ricerca di strumentazione d’avanguardia per fornire ai clienti non solo prodotti di qualità, ma anche un servizio di alto livello e una completa garanzia di soddisfazione». Così lo ricorda a b2eyes TODAY Paolo Fonelli, responsabile sviluppo di Netcity, a nome di tutto il vertice del network cui era legato Meneghetti.
«Gianni era un professionista curioso verso l’innovazione e attento alle dinamiche del mercato e ha saputo trasferire le sue esperienze e la sua visione strategica all’interno di Netcity, il gruppo di cui da oltre 15 anni era vicepresidente - dice ancora Fonelli - Nell’ambito sia del lavoro sia della vita privata ha ricevuto simpatia e fiducia grazie al suo comportamento sostenuto da valori importanti, quali la lealtà e il rispetto per le persone, cui non faceva mancare mai la generosità di un sorriso. Gianni lascia al nostro settore l’esempio di un appassionato professionista e ai familiari e amici la ricchezza di valori umani da conservare per sempre come un bene prezioso».
Roberto Meneghetti, da tutti conosciuto come Gianni, studia ottica a Milano all’alba degli anni 60, ma già prima ha cominciato a respirare l’aria della professione nel laboratorio del padre Nello, in via Marzia ad Abano Terme, esercizio ceduto nel 1960 per trasferirsi nella centralissima piazza Repubblica, dove tuttora si trova l’Ottica Meneghetti. Fu uno dei dieci imprenditori che quasi trent’anni fa fondarono il Consorzio Ottico Italiano, oggi affermato con il brand GreenVision. Uscito nel 2000, ha poi dato vita a Netcity Visionet, in cui ricopriva la carica di vicepresidente da quindici anni. È risultato molto attivo pure nel commercio locale con Abano Terme Shops, associazione di cui è stato presidente, che riuniva i dettaglianti della zona per promuovere il territorio attraverso diverse iniziative, tra cui la “Maschera d’argento”.
Famiglia, lavoro, ma anche motori: sono state le grandi passioni della sua vita. Come pilota amatoriale di rally, infatti, per diversi anni ha gareggiato con la sua Lancia Delta Integrale Martini, ricordata ancora oggi nella nota località termale in provincia di Padova.
A.M.

Professione