Marcolin: ricavi stabili, marginalità in crescita

È, in sintesi, quanto emerge dai risultati economico finanziari del gruppo di Longarone, relativi al primo trimestre 2024, approvati dal Consiglio d’amministrazione il 9 maggio scorso

Nei primi tre mesi dell’anno Marcolin (nella foto, la sede) ha continuato a consolidare le proprie performance (nella tabella), in linea con quelle fatte registrare nell’esercizio 2023, «proseguendo nel percorso di crescita virtuosa intrapreso negli ultimi anni, nonostante il perdurare dell’attuale congiuntura internazionale - si legge in un comunicato della società di eyewear - Importante l’incremento in termini di marginalità, con l’Ebitda adjusted che si attesta a 25,7 milioni di euro, in crescita dell’8,5% rispetto al primo trimestre 2023. Positiva l’incidenza sulle vendite nette, pari al 17,6%, rispetto al 15,5% dello stesso periodo dell’anno precedente, a ulteriore conferma della strategia di gestione del portafoglio prodotti e delle scelte industriali sin qui realizzate».

I ricavi si attestano a 145,6 milioni di euro, facendo segnare una contrazione del 4,4% (-3,8% a cambi costanti) rispetto a gennaio-marzo 2023. «A parità di perimetro, cioè escludendo l’impatto positivo dei nuovi marchi del 2024 e l’impatto negativo dei marchi cessati nel 2023, le vendite nette risultano sostanzialmente allineate all’esercizio precedente: -0,4% a cambi correnti, +0,3% a cambi costanti», precisa il comunicato, che ricorda come nei primi mesi di quest’anno Marcolin abbia annunciato importanti rinnovi di licenza con GCDS, Zegna, Max&Co. e Skechers e abbia stretto una partnership esclusiva con Christian Louboutin e con K-Way.

Le principali aree di sbocco del gruppo si confermano Emea e Americhe, che hanno registrato, rispettivamente, ricavi per 73,1 milioni di euro (+2,2% a parità di perimetro) e 52 milioni (-7,4% a parità di perimetro), mentre continua la crescita a doppia cifra in un mercato ritenuto dall’azienda ad alto potenziale come l’Asia.

«L’utile netto rilevato nel trimestre è risultato pari a 7,3 milioni di euro, in incremento di oltre il 7% rispetto al primo trimestre 2023 – conclude la nota - La posizione finanziaria netta adjusted è risultata pari a 355,1 milioni, in incremento di 10,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2023, per effetto della stagionalità del business tipica del primo trimestre».

(red.)

Fashion