Maestrelli: tre generazioni di ottici per 70 anni di storia

Due punti vendita in provincia di Cuneo e una famiglia al gran completo, o quasi, dietro al bancone e in sala refrazione: la storica insegna piemontese ha festeggiato il 22 ottobre scorso il traguardo dei sette decenni di attività con una festa in piazza e un rinfresco di fronte al negozio, cui hanno preso parte in totale oltre cinquecento persone

Ottica Maestrelli, due negozi a Fossano e a Savigliano, è portata avanti oggi dalla seconda e dalla terza generazione della famiglia, che hanno raccolto il testimone da Giorgio Maestrelli (nella foto sotto): fu lui infatti ad avviare l’attività nel 1952. Classe 1924, Giorgio nacque in Piemonte a Spigno Monferrato, in provincia di Alessandria, ma con i suoi si trasferì ben presto a Savona, dove imparò il mestiere presso l’Ottica Pecci. Fermamente deciso a conseguire il diploma di ottico, fece il pendolare quasi ogni giorno per frequentare i corsi serali della Scuola Ratti di Torino. In seguito raggiunse la sorella che viveva a Fossano e qui, dopo aver acquisito un piccolo negozio di oreficeria e orologeria in via Roma, aprì il primo centro ottico della città. «Sin da quando si sono sposati nel 1960, anche mia madre, Natalina Bima, ha lavorato con lui, occupandosi delle vendite e dell'accoglienza dei clienti - racconta a b2eyes TODAY Bruno Maestrelli che oggi, insieme al fratello Paolo, guida l’impresa ottica in cui è impegnata quasi l’intera famiglia (nella foto principale, da destra, Bruno e Paolo Maestrelli) - Papà aveva delle spiccate doti relazionali, oltre a essere un grande professionista, ed è riuscito a farsi apprezzare e stimare non solo come ottico, ma anche come persona: insieme sono riusciti a conquistare una clientela fidelizzata che ha attraversato le generazioni». L’attività ha così prosperato per oltre due decenni sino a quando Bruno e Paolo, nati nei primi anni 60, non si sono diplomati ottici a Vinci e sono entrati in negozio, apportando nuova linfa e aprendo le porte alle innovazioni tecnologiche. «Mio padre aveva iniziato letteralmente solo con una cassettina per le lenti, una mola e poco altro: ha riconosciuto da subito l’importanza del nostro know how, infatti appena ho cominciato a lavorare con lui mi ha chiesto cosa mi servisse - prosegue il professionista fossanese - Con mia madre siamo andati ad acquistare un riunito, uno schiascopio e altri strumenti, ed è iniziata una nuova fase».

Intorno agli anni 90 Giorgio Maestrelli, poi mancato nel 2002, ha deciso di andare in pensione, sostenendo «di non voler più mettere neppure una vite» e il timone è passato a Bruno e Paolo, che hanno proseguito nel solco paterno insieme alle rispettive mogli Margherita Giobergia e Laura Frascati, e sempre con il supporto della mamma, concentrandosi via via solo sull’ottica e dismettendo il settore orologeria e oreficeria. Infine, sono entrati in azienda i figli e le figlie dei due fratelli Maestrelli: Giorgia, Valentina, ottica optometrista, Giulio e Davide Gaidano, il marito di Giorgia, entrambi laureati in ottica e optometria, mentre la figlia più giovane di Bruno, Elisa, pure diplomata ottica, sta proseguendo gli studi nel campo del design degli occhiali a Longarone. A completare il team, che oggi opera nel centro ottico e nel secondo punto vendita di Savigliano, aperto nel 2014, la collaboratrice Debora Gerbaldo, da otto anni in azienda.

Giunta quest’anno al traguardo dei 70 anni, lo scorso 22 ottobre l’ottica di Fossano ha voluto festeggiare la ricorrenza organizzando un evento dedicato non solo alla propria clientela, ma all’intera città dove è nata e cui è profondamente legata. «Abbiamo allestito un palco nella vicina piazza Manfredi dove al pomeriggio le celebrazioni si sono aperte con la performance del clown Arturo (nella foto, sopra) dedicata ai bambini con animazioni e giochi di prestigio - dice Maestrelli - Lo spettacolo, presentato da Alessio Sisci e animato dal DJ Alessandro Costa di Torino, è proseguito con l'esibizione del comico di Radio 105 Edoardo Mecca, che ha imitato alcuni calciatori e allenatori e fatto un divertente “viaggio” tra i dialetti italiani da nord a sud. I festeggiamenti si sono poi spostati davanti al nostro negozio per un rinfresco. È stato un evento molto seguito, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone: ci tenevamo a coinvolgere non solo i nostri clienti, ma tutta la città».

Per celebrare il 70esimo anniversario, inoltre, l’intera famiglia Maestrelli ha deciso di seguire l’estro creativo di Debora e Valentina, anime social dello staff, e ha preso parte a un filmato dalle atmosfere anni 50 per rievocare il periodo in cui è stato fondato il negozio. «Ci siamo vestiti con abiti in stile Fifties e divertiti molto a recitare in questo video, poi pubblicato sul nostro profilo Facebook - conclude Maestrelli - Il tutto è stato autoprodotto e ha ricevuto grandi apprezzamenti» (nella foto sopra, lo staff di ottica Maestrelli).

N.T.

Punto vendita