Maculopatia, Zeiss tra gli sponsor della campagna nazionale

Il gruppo è al fianco dell’iniziativa di prevenzione e diagnosi della patologia, che costituisce una delle cause più frequenti di cecità nel mondo occidentale, promossa dal Centro Ambrosiano di Microchirurgia Oftalmica in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele di Milano e con il patrocinio del ministero della Salute e della Soi

La maculopatia è una malattia che comprende numerosi fattori di rischio accertati o presunti. Effettuare controlli periodici, utilizzare occhiali da sole, mantenere una corretta distanza dal monitor dei dispositivi digitali, evitare il fumo e l’assunzione di alcool possono aiutare a ridurre il rischio, ma la rapida tempistica nella diagnosi e nella somministrazione della terapia sono fondamentali. «Per questo il Gruppo Zeiss Italia ha deciso di sostenere la campagna promossa dal Camo (nella foto, la locandina) - si legge in una nota della società - Sino al 23 febbraio 15 centri oculistici di eccellenza e decine di specialisti sono a disposizione su tutto il territorio nazionale per offrire visite e diagnosi gratuite e si possono prenotare gli screening sul sito maculopatie.com». L’iniziativa, che ha già quasi registrato il sold out, è sponsorizzata anche da importanti aziende del settore farmaceutico, quali Allergan, Bayer, Novartis, Sifi e Sooft.
Secondo un'indagine nazionale sulla maculopatia, commissionata da Camo, si stima che nel nostro paese le persone affette da degenerazione maculare legata all’età «siano tra gli 800 mila e 1 milione, con più di 80 mila nuovi casi all’anno - prosegue la nota - La diffusione della malattia riguarda oggi circa il 10% delle persone di età compresa tra 65 e 75 anni, sale al 30% dopo i 75 anni, per raggiungere il 40-50% di persone con età superiore agli 80 anni». Dati che confermano quanto siano importanti per gli occhi la cura, la protezione e la prevenzione. «Siamo orgogliosi di essere sponsor ufficiali di questa lodevole iniziativa – commenta Roberta Celin, communication manager di Carl Zeiss Vision Italia - Una campagna sociale che sposa appieno i valori del Gruppo Zeiss e che conferma il nostro impegno non solo nell’offrire le migliori soluzioni visive, ma anche nel promuovere la giusta attenzione a prendersi cura della salute dei propri occhi».
(red.)

 

Professione