Luxottica: sport e glitter al centro delle nuove collezioni

Già disponibili nei centri ottici italiani o che lo saranno a breve, i nuovi modelli degli housebrand e delle griffe in licenza sono stati presentati alla stampa martedì scorso a Milano: pur mantenendo ciascuno la propria identità, seguono le tendenze del vestire

Alcuni ad esempio prendono spunto dal mondo dello sport con forme avvolgenti o a mascherina, viste da Prada Luna Rossa, ma anche da Prada, e da Emporio Armani. Polo Ralph Lauren per il suo pilot si ispira allo sci. E come nella moda si studiano nuovi materiali, nell’eyewear si cercano lavorazioni particolari nell’acetato e nel metallo. Alain Mikli propone l’effetto marmo o il quadrettato bianco e nero. Pure Ray-Ban marmorizza l’acetato, oltre a introdurre il titanio. Giorgio Armani ricrea la malachite in diverse tonalità.
Diffuso anche l’uso di glitter e microcristalli. Così Miu Miu, così Tiffany, così Burberry che non rinuncia al suo check. Versace sperimenta le borchie ma resta fedele alla medusa che propone in 3D. Borchie da Valentino che gioca sul contrasto lucido e opaco e, per la tradizione, ingigantisce la scritta Valentino sulle aste. Chanel continua con la decorazione di perle e catene, da sempre la sua firma, anche per i nuovi occhiali ispirati al Parfum d’hiver, la neonata fragranza. Michael Kors ricopre di brillanti i suoi pilot.
Per quel che riguarda le dimensioni, si riducono leggermente come da Oliver Peoples e Vogue, mentre per il gusto delle sovrapposizioni le montature diventano più spesse come da Starck Eyes. Continua la febbre della lente colorata, perfino in oro 18 carati da Dolce & Gabbana.
Quanto alle forme, in calo la farfalla, in ascesa il tondo e l’ovale, con flash di esagonale e trapezoidale. Tra le novità le tre lenti, con una piccola al centro in alto, da Persol. Funzionalità in primo piano da Oakley, che crea un modello con cordoncino per gli sport sull’acqua e mette un gancetto in altri modelli per fissarli alle tasche o al collo di giacche e camicie (nella foto, da sinistra, in alto, in senso orario: Giorgio Armani, Valentino, Oakley e Dolce & Gabbana ) .
Luisa Espanet

Fashion