Si terrà l’11 ottobre il primo meeting organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore G. Plana di Torino, trasmesso anche in streaming, sul progetto di rete di cui la struttura piemontese è capofila
“Lean Ottici. Riflessioni e nuove prospettive” è il titolo del primo convegno nazionale che si propone di divulgare un nuovo modello di scuola professionale di ottica, nato dall’attuazione del decreto legislativo 61/17. Il progetto di rete Lean Ottici, di cui il Plana è capofila, nasce in Piemonte nell’ottobre 2019, coinvolgendo dapprima gli istituti professionali di Torino, Cuneo e Vercelli, per poi interessare altre identiche realtà scolastiche statali nazionali. «L’idea alla base dell’iniziativa era piuttosto ambiziosa: sviluppare uno spazio di confronto e di condivisione che fosse utile a incrementare l’offerta formativa e le buone pratiche, per tradurre in azioni concrete il decreto legislativo 61/2017, proponendo e realizzando le misure necessarie di accompagnamento alla riforma degli istituti professionali a indirizzo ottico e definendo profili in uscita per lo stesso percorso - si legge in un comunicato dell’Istituto Plana - La sfida dunque era trasformare una riforma in un atto pragmatico che disciplinasse la revisione di aspetti peculiari nell’istruzione professionale. Tra le misure studiate e progettate come rete si è pensato a ridefinire gli indirizzi di studio, a personalizzare la proposta educativa tenendo conto delle esigenze del territorio e del mondo del lavoro, a modernizzare le metodologie d’insegnamento, a realizzare strumenti di didattica digitale integrata, come podcast, video lezioni o video tutorial, e a rafforzare l’approccio socio-sanitario intrinseco al profilo dell’ottico: ognuna di esse è stata validata da un comitato tecnico scientifico con esperti di settore».
Concluso il lungo lavoro di progettazione, il cui obiettivo è il successo formativo degli studenti, si è arrivati in questi mesi alla fase della divulgazione dell’iniziativa e dei risultati ottenuti. «Cooperare insieme e in prospettiva, in maniera condivisa, può offrire preziose occasioni di riflessione per riuscire a declinare in modo efficace la riforma degli Istituti professionali e raccogliere quello che si ritiene qualificante per gli allievi - prosegue la nota - A coronamento del traguardo raggiunto, che suggella al momento la chiusura del periodo di progettazione e l’avvio della fase di divulgazione, lunedì prossimo si terrà il primo convegno nazionale, a cura del dirigente scolastico Enrico Baccaglini e di Marco Paoli, docente e coordinatore di tutte le fasi di elaborazione e sviluppo del lavoro». L’evento, accreditato dal ministero dell’Istruzione, sarà fruibile in presenza e trasmesso anche in streaming: interverranno, in qualità di relatori, i referenti di tutte le scuole aderenti alla rete Lean Ottici, esperti nazionali in scienze dell’educazione e formazione, nonché responsabili recruiting di aziende del settore (nella foto, tratta dal sito dell'Istituto Plana, i laboratori della scuola torinese).
(red.)