Nei giorni scorsi Kartell Eyewear è stata presentata ufficialmente nel flagship store Kartell di Milano. Prodotta in collaborazione con Avm 1959 che la distribuisce agli ottici, è composta da una Main Collection e da una Design Collection, per un totale di cento occhiali, da vista e da sole. Caratteristica comune alle due collezioni un prevalere delle linee geometriche e della trasparenza, protagonista nel design Kartell, quindi lo studio dei materiali, dall’acetato al metallo, da solo o unito ai materiali plastici, fino ai nuovi come il KartellBio, un acetato sostenibile ricavato dal cotone e dalle fibre pregiate del legno. La Main Collection è fatta di 68 referenze, suddivise in cinque linee.
Con la Design Collection Kartell ha voluto ulteriormente mettere in evidenza l’identità del marchio e ha chiesto di disegnare dei modelli, in tutto 32, ai quattro designer più vicini e coinvolti nel brand. Ferruccio Laviani, che gli occhiali li porta da quando era ragazzino, per la linea Segmenti ha pensato a modelli che vorrebbe indossare lui stesso, ma che fossero anche riconducibili agli oggetti Kartell. Piero Lissoni si autodefinisce un vanitoso e con Eyeliner ha puntato su montature che incornicino e valorizzino gli occhi, con qualche elemento di colore. Fabio Novembre considera l’eyewear un filtro alla realtà. Per Shield, ha proposto l’occhiale scudo dell’eroe. Per LineK, per l’intellettuale, ha dato importanza alla gamma cromatica e ha giocato sui toni del cielo, della terra, della natura, delle tenebre, abbinando il colore delle lenti a quello della montatura. La linea firmata da Rodolfo Dordoni si chiama
Loo-k e già il nome fa pensare a forme rotonde (nella foto). I riferimenti sono lo sguardo di Diabolik e le trousse della cipria della madre. Anche la grafica del packaging è interessante, gli astucci, rossi e neri, riprendono le tonalità care a Kartell. Gli occhiali sono già in vendita nei più importanti ottici del mondo, e lo saranno in una selezione di flagship store Kartell, dove sono state allestite vetrine per il lancio. Oltre che sul sito del marchio di design.