Italia Independent, nuovo cambio al vertice

Dopo meno di due anni e mezzo Giovanni Carlino lascia l’incarico di amministratore delegato: gli subentra Mario Pietribiasi, da oltre trent’anni nell’eyewear, trascorsi soprattutto nella Safilo dell’era Tabacchi

«Ringrazio calorosamente Giovanni Carlino e gli altri amministratori uscenti per l’impegno profuso e i risultati raggiunti nella difficile fase di rilancio dell’azienda e do il benvenuto al nuovo team che, in continuità con il precedente, porterà ulteriormente avanti questa sfida che ci vede impegnati al fianco dei nuovi azionisti», commenta in una nota Lapo Elkann, co-fondatore e presidente della società di eyewear. A sua volta Carlino ricorda nel medesimo comunicato che «sono stati anni di intenso lavoro per l’importante sfida del rilancio di Italia Independent. Per motivi personali non ho ritenuto di poter continuare nel mandato, ma sono convinto che il nuovo consiglio potrà portare avanti in maniera proficua il lavoro svolto».
Lunedì 8 aprile l’assemblea dei soci ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione del gruppo per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2021: Lapo Elkann presidente, Mario Pietribiasi, Gianluca Ferrero, Giovanna Maria Dossena ed Enrico Crasso, tutti tratti dalla lista presentata dall’azionista di maggioranza Elkann. Al termine dell’assemblea si è riunito il nuovo Cda della società, che ha confermato lo stesso Elkann quale presidente e ha nominato Pietribiasi come nuovo amministratore delegato. «Sono felice di continuare a guidare Italia Independent nei prossimi anni e con Mario Pietribiasi al mio fianco sono certo che riusciremo a portare avanti con successo il piano di rilancio già avviato», sottolinea Elkann in un altro comunicato.
Nato a Schio nel 1957, Pietribiasi ha lavorato in Safilo dal 1987 fino al 2012, ricoprendo incarichi di primo livello in ambito commerciale e direzionale, soprattutto sui mercati esteri, Far East in particolare. Qui, precisamente a Hong Kong, una volta uscito dal gruppo padovano ha fondato Koru, azienda specializzata in montature private label. Nel 2014 ha inoltre avviato Faber, società di consulenza per gli stessi clienti di Koru (nella foto, un'immagine dell'ultima campagna di Italia Independent).
(red.)

Fashion