Irsoo, in primavera un corso sulla fresatura

L’iniziativa nasce dalla collaborazione avviata quest’anno tra l’Istituto di Vinci e la Mei di Ponte S. Pietro

A partire dallo scorso maggio due docenti dell’Irsoo hanno esaminato le caratteristiche di EzFit di Mei, confrontandole con quelle delle mole automatiche di ultima generazione. La prova consisteva nel sagomare, bordare e lucidare un certo numero di lenti organiche di diverse curvature base e di diverso potere per il montaggio su montature da vista, sportive o protettive, in lastra, materiale plastico, metallo, nylor o rimless e con qualsiasi forma. L’operazione veniva eseguita da operatori esperti sia con EzFit sia con mole, rilevando i tempi di realizzazione del montaggio e la qualità del prodotto. Il percorso di questa valutazione didattica e i suoi risultati (nella foto, una fase della presentazione agli studenti presso il Centro Ricerche di Scienze della Visione dell’Irsoo) sono stati descritti sui numeri 6 e 8 di b2eyes magazine.

«EzFit è una macchina appositamente studiata per il retail, cioè per offrire anche all’ottico la possibilità di sagomare lenti usufruendo dei vantaggi che la tecnologia di fresatura assicura e che da anni sono apprezzati dai grandi laboratori con cui lavoriamo – spiega in una nota Stefano Sonzogni, presidente e direttore tecnico dell’azienda bergamasca - Il mercato sta iniziando a recepire l’importanza di questi benefit, come dimostrato dalle nuove installazioni EzFit che abbiamo realizzato negli ultimi mesi presso punti vendita in Italia e all’estero, ma la collaborazione con Irsoo ci ha fatto capire quanto sia importante informare gli istituti didattici del settore per spingerli a modernizzare la propria strumentazione ed educare le nuove generazioni di ottici e optometristi alla rivoluzione tecnologica che la fresatura rappresenta».

Da qui la volontà di Mei di ripetere l’esperienza il prossimo anno, tra aprile e maggio, istituendo un corso presso la scuola toscana specificamente dedicato ai montaggi e ai vantaggi che derivano dall’utilizzo della tecnologia di fresatura alla base di EzFit. «Sarà molto probabilmente una giornata di approfondimento extra curriculare, gratuita e dedicata soprattutto a chi non è mai venuto a conoscenza di questa tecnologia e di questo macchinario, così da diffonderne le caratteristiche, alla luce del know how e dell’esperienza fatta al riguardo dai nostri docenti», rivela a b2eyes TODAY Alessandro Fossetti, direttore dell’Irsoo.

A.M.

Formazione