Irl, arrivano gli occhiali che oscurano la pubblicità?

L’acronimo sta per In Real Life: i nuovi sunglasses disponibili su Kickstarter, piattaforma web di finanziamento collettivo per progetti creativi, fanno apparire gli schermi di tv e pc neri, come se fossero spenti, grazie a speciali lenti polarizzate

Come difendersi dal continuo bombardamento di immagini e annunci video che incalzano incessantemente per avere la nostra attenzione, rendendo sempre più difficile, come si legge su Kickstarter, nella pagina dedicata al progetto, «avere esperienze ininterrotte e autentiche connessioni umane»? Al quesito ha dato risposta un team di designer californiani che dopo circa un anno di ricerche ha sviluppato un particolare occhiale da sole che serve a “spegnere” gli schermi (nella foto: dall'alto in basso, prima e dopo l'uso), ispirato nel design a quello di un film cult del 1988, Essi vivono di John Carpenter, in cui un magico paio di sunglasses permette di vedere i messaggi subliminali nascosti nelle pubblicità circostanti.
Gli occhiali sono tutti neri, con il logo stampato in bianco sulle aste e si basano sull’idea di ottica polarizzata orizzontale. «Appiattendo e ruotando la lente polarizzata di 90 gradi, la luce emessa dagli schermi Lcd e Led viene bloccata, facendo sembrare che la tv o il computer siano spenti», si spiega ancora sul sito. Gli smartphone o i tabelloni digitali con tecnologia Oled non sono invece bloccati dagli occhiali. La polarizzazione è classificata come Cat 3, UV 400, il che significa che il dispositivo funziona anche come un normale modello da sole. «Irl non è destinato a essere indossato durante la guida e non è progettato per fini medici», specificano infine gli sviluppatori. I dispositivi sono attualmente disponibili su prenotazione solo su Kickstarter, con spedizione stimata ad aprile 2019.
(red.)

Design