Le luminarie natalizie nelle città sono sempre più appariscenti, oltre che anticipate. Invece nelle vetrine dei negozi, centri ottici compresi, si punta meno agli eccessi tradizionali, tipo festoni e palle colorate, e si preferisce qualcosa di più studiato e meno vistoso. A Roma si riscontra nelle vie dello shopping chic. Chanel, per esempio, nella boutique all’angolo con piazza di Spagna, propone allestimenti misurati dove spiccano maggiormente capi e accessori, con solo sottili richiami alla lucentezza. Così succede nella vetrinetta dove, accanto a varianti dell’iconica borsa trapuntata, ci sono gli occhiali con piccoli Swarovski e, a fare da sfondo, l’immagine di una roccia punteggiata da lucenti cristalli (nella foto sotto).
Niente aghi di pino e fiocchi rossi nella vicina Ottica Bruno Calò, “a Roma dal 1932” come dice l’insegna. Ma un’esposizione di occhiali da sole e da vista con montature metalliche o con dettagli brillanti. E una porta sempre aperta sul negozio illuminato a giorno.
La storica Ottica Vasari in piazza della Repubblica (nella foto principale, a sinistra) è incorniciata da una sequenza di luci con effetto oro, così come la ringhiera del soppalco interno. Unico flash “supernatalizio” gli occhiali in vetrina a forma di albero di Natale.
Festoni con aghi di pino e solo bocce dorate nella galleria di accesso e all’interno di Optariston, in via Nazionale. Con un accenno alla stagione: una vetrinetta dedicata allo sport, sci in primis (nella foto principale, a destra).