Hoya Italia: formazione a vele spiegate

Da Nizza a Calvì, in Corsica, facendo tappa a Portofino e Saint Tropez: a inizio giugno 250 ottici e familiari sono saliti sul veliero Club Med 2 (nella foto), in esclusiva per l’azienda oftalmica: un’occasione di incontro e relax, ma anche di confronto

«Sono stati giorni di scoperta di luoghi affascinanti, ma come sempre ci sta a cuore la condivisione - commenta a b2eyes TODAY Anna Maria Nicolini, direttore marketing di Hoya Italia - Oltre alle escursioni di giorno e agli spettacoli serali abbiamo curato prima di cena un paio di momenti di riflessione, anche con relatori esterni, sulla gestione del cambiamento e su come reagire all’evoluzione dei consumatori, che nonostante le centinaia di stimoli devono scegliere il benessere visivo».
Mario Diana, retail director di GfK Italia, ha presentato un’indagine della società di ricerche di mercato leader nell’ottica sull’evoluzione dei mercati e dei canali di vendita a livello internazionale. «Il manager ha, inoltre, sottolineato il cambiamento dell’esperienza d’acquisto da parte dei consumatori e il nuovo approccio che i professionisti della visione devono assumere nei confronti dei clienti», dice Nicolini. Diana ha successivamente illustrato i dati a livello europeo sull’andamento delle lenti progressive registrati lo scorso anno.
Ai momenti formativi ha preso parte anche Diego Marangon, docente del Politecnico di Milano, che ha spiegato alcune modalità di vendita e ha evidenziato la necessità di far coincidere le caratteristiche del prodotto con i benefici che questo deve offrire. A supporto di Marangon, Nicolini ha mostrato le iniziative dedicate ai partner Hoya per trasformare uno sconosciuto in cliente e successivamente in promotore del centro ottico.
F.T.

 

Lenti oftalmiche