Due professionisti, una grande amicizia, otto punti vendita in Emilia-Romagna. Poi la prematura scomparsa di uno di loro e il business che deve continuare con nuova forza e ritrovato vigore. È la storia che nel 2024 compie vent’anni di Fabio Guerra e Gian Luca Giulietti, quest’ultimo venuto a mancare nell’aprile 2020. I due amici avviano nel 2004 l’insegna che porta il cognome di entrambi e che oggi conta tre centri ottici a Riccione, quattro a Bologna (nella foto, il negozio di via Clavature) e uno nella vicina Minerbio. «Io e Gian Luca eravamo molto uniti perché complementari: quello che mancava a uno, ce l’aveva l’altro - racconta a b2eyes TODAY Guerra - La sua scomparsa ha lasciato un immenso vuoto, ma anche la voglia di andare avanti con un nuovo spirito: alla nostra attività si è unito il figlio Gian Filippo, ottico, che oggi segue la parte professionale dell’insegna con grande passione ed entusiasmo». Anche le figlie di Guerra hanno deciso di essere parte attiva nell’impresa familiare con due ruoli diversi. «Alice è ottica, mentre Sofia segue la parte digital di Ottica Giulietti e Guerra», precisa l’imprenditore felsineo.
Ed è proprio quest’ultimo aspetto che oggi assorbe molte energie e genera particolare interesse: si tratta della piattaforma Eye-OO. Nata durante la pandemia per dare la possibilità di proseguire il business, ha registrato un forte consolidamento e una significativa espansione. «Eye-OO è un’azienda di servizi che ha l’obiettivo di creare pagine web per i centri ottici, nelle quali vengono mostrate all’utente finale le collezioni di occhiali: le gallerie sono il frutto del collegamento di tutti i magazzini dei negozi che aderiscono al progetto, rendendoli comuni - spiega nel dettaglio Guerra - Ciò consente di creare un’offerta online con 15 mila proposte di modelli sole e vista tra i quali il cliente finale può scegliere la montatura preferita e, grazie a uno store locator, può individuare il punto vendita più vicino dove acquistare: il magazzino collegato ci consente di mettere in contatto i centri ottici, connessi alla piattaforma a oggi 70, tutti insegne indipendenti». Guerra precisa che le collezioni proposte, oltre a essere le più attuali, non vengono vendute con politiche scontistiche per evitare di intaccare l’operato di ogni singolo ottico aderente. «L’obiettivo è creare traffico nei punti vendita, oltre ad aver dato vita a un confronto continuo con i professionisti di Eye-OO con i quali quotidianamente ci scambiano pareri e consigli», aggiunge Guerra.
L’obiettivo è ora consolidare la propria posizione di riferimento nel panorama ottico locale, confermata con l’evento organizzato per i vent’anni di Ottica Giulietti e Guerra. «La cosa più bella è stato festeggiare questo anniversario con i nostri clienti, gli amici e i ragazzi che lavorano con me, che considero una famiglia - conclude il professionista - Eravamo in 700 presso Palazzo Isolani, a Bologna, con due sale dedicate, una serie di spettacoli e un dj set».
F.T.