Giro d’Italia: Oakley pedala con la corsa rosa

Ha preso il via il 6 maggio con la cronometro individuale da Fossacesia Marina a Ortona, in Abruzzo, la 106esima edizione della competizione ciclistica capace di appassionare ogni anno milioni di tifosi, in televisione o che si assiepano lungo le strade e percorrono spesso decine o centinaia di chilometri per incitare i loro beniamini e al tempo stesso visitare le località attraversate. Quest’anno l’housebrand di EssilorLuxottica sarà uno dei partner ufficiali di Rcs Sport, l’organizzatore della rinomata competizione, per quel che riguarda i caschi e l’eyewear

Ventidue squadre, 21 tappe per quasi 3.500 chilometri lungo tutta la penisola, teatro di avvincenti volate in pianura ed epiche scalate in quelle di montagna: sono i numeri dell’edizione 2023 del Giro d’Italia, che con il Tour de France in partenza il 1° luglio e la Vuelta spagnola che inizierà il 26 agosto rappresenta una delle grandi corse ciclistiche più appassionanti per i tifosi di tutto il mondo. A dare il via alla kermesse rosa è stata sabato scorso la cronometro abruzzese di circa 20 km, in cui ha trionfato il belga Remco Evenepoel della Soudal-Quick Step (nella foto principale), campione del mondo in carica, mentre l’arrivo è previsto il 28 maggio a Roma.

«A partire da quest’anno, Oakley è partner ufficiale di Rcs Sport, l’organizzatore della competizione: vengono così a trovarsi fianco a fianco due brand con una ricca storia di cultura sportiva che condividono la missione di portare il ciclismo a nuovi traguardi», si legge in una nota dell’housebrand di EssilorLuxottica.

«Questa partnership unisce la corsa rosa a uno dei più apprezzati marchi del ciclismo -  spiega nel comunicato Paolo Bellino, managing director di Rcs Sport - Oakley ha saputo imporsi come leader nel settore degli occhiali tecnici e dei caschi per tale disciplina, al tempo stesso creando un ecosistema in cui convergono molte delle sue figure di spicco».

Secondo Corey Hill, head of global sports marketing di Oakley, «il Giro d’Italia è la quintessenza della bellezza e della fatica del ciclismo» che è «nel Dna del brand: per tutto il team Oakley questo è un momento di grande orgoglio in cui dimostriamo la nostra speciale passione per questo sport», commenta nella nota.

All’edizione di quest’anno Oakley sarà rappresentata da tre squadre: Soudal-Quick-Step, Alpecin-Deceuninck e, nuovo arrivo, Jumbo-Visma. Sarà inoltre presente un importante contingente di ciclisti che fanno parte del team di atleti Oakley, tra cui proprio Evenepoel e Primoz Roglic, un altro dei favoriti per la vittoria finale. «I corridori del Team Oakley metteranno in luce la linea di occhiali ad alte prestazioni per ciclismo, primi fra tutti i modelli Encoder (nella foto sopra) e Kato», conclude il comunicato.

(red.)

Corporate