Cade oggi, come di consuetudine il secondo giovedì di ottobre, il World Sight Day, dedicato alla salute e al benessere visivi e indetto dall’Oms: a causa dell’emergenza sanitaria, a differenza delle precedenti edizioni non sono previste attività in piazza. Tuttavia il significato dell’appuntamento non viene meno, ma si esprime con diverse iniziative, soprattutto digitali
Iapb Italia Onlus celebra in modalità social la Giornata Mondiale della Vista (nella foto, un’immagine dello spot 2020), con un focus sull’innovazione delle cure, della prevenzione e della riabilitazione visiva: la manifestazione si terrà online e potrà essere seguita sulla pagina Facebook della onlus. L’evento coprirà l’intera giornata, nella quale si alterneranno oculisti, oftalmologi, esponenti di associazioni legati alla vista e politici, coordinati dal presentatore televisivo e volto Rai Tiberio Timperi. L’inizio è previsto in mattinata con la conferenza stampa online sul sito della Giornata Mondiale della Vista, moderata dalla giornalista Nicoletta Carbone, mentre nel pomeriggio partirà la maratona in diretta streaming.
Da sempre ottobre, mese della prevenzione della vista, è per Commissione Difesa Vista Onlus un momento significativo per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione visiva, tema quanto mai caldo soprattutto in epoca di smart working, ma quest’anno l’emergenza Covid ha reso impossibile organizzare le consuete attività. «Nel 2019 abbiamo realizzato oltre duemila screening in totale e al 13% dei cittadini che si sono sottoposti ai test è stata raccomandata una visita oculistica urgente per via di varie problematiche riscontrate nel corso del controllo visivo: questi risultati confermano l’importanza delle nostre iniziative a tutela della salute della vista - afferma in una nota Vittorio Tabacchi, presidente di Cdv Onlus - Purtroppo, a causa delle misure di contenimento della pandemia, abbiamo dovuto rinunciare agli appuntamenti in programma per il 2020. Tuttavia la situazione sanitaria attuale non fermerà le nostre iniziative a favore della prevenzione, informazione, e comunicazione nell’ambito della salute visiva». Per il 2021 la Onlus ha comunque in cantiere nuovi progetti che si realizzeranno in ambito scolastico e non solo, con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e famiglie sulla prevenzione oculare.
Quest’anno, sempre a causa dell’emergenza Covid, non si svolgeranno molte iniziative in piazza ma in modalità virtuale pure per quel che riguarda l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, che ha adottato lo slogan “Prenditi cura della vista-guarda che è importante”: per l’occasione, varie sezioni locali faranno il punto sulla prevenzione delle patologie della vista attraverso incontri informativi e divulgazione di contenuti anche attraverso il web e i social, oltre a promuovere visite oculistiche gratuite in diverse città.
In concomitanza con il World Sight Day poi prenderà il via l’iniziativa digitale messa in campo dalla Fondazione Salmoiraghi & Viganò “Incontriamo l’Oculista-Mettiamo a fuoco la prevenzione”, presentata ieri con una conferenza stampa online: un ciclo di cinque incontri virtuali organizzati con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana da diverse città, che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone alla cura della propria vista, all’importanza di effettuare periodiche visite oculistiche e all'attenzione alla prevenzione visiva. Il primo appuntamento, oggi da Roma, cui si può partecipare attraverso il sito dedicato, affronterà il tema “Prevenzione della vista nell’adulto e nel bambino”, con il contributo di Matteo Piovella, presidente Soi, Filippo Cruciani, componente del Comitato ministeriale di prevenzione della cecità, e i membri del Comitato Scientifico della Fondazione Salmoiraghi & Viganò, Luigi Mele, che ne è il presidente, Mario Bifani e Andrea Piantanida.
Anche i brand di Bbgr Italia scendono in campo con attività che hanno obiettivi divulgativi verso il grande pubblico e contestualmente mirano a mettere a disposizione degli ottici partner materiale web e social, per un'immediata condivisione sui propri canali. Galileo supporta la campagna internazionale del gruppo, la cui mission è “Migliorare la vita migliorando la vista”: l'iniziativa vede la creazione di un piano editoriale sui canali social del marchio, che gli ottici possono postare sui loro profili per rendersi ambasciatori della campagna e amplificare il messaggio. Pure Nikon si impegna nel sensibilizzare il grande pubblico mettendo a disposizione dei professionisti partner materiali scaricabili direttamente dal portale, puntando sull'impatto delle immagini accompagnate da messaggi efficaci e consigli pratici per avere cura del benessere visivo a 360 gradi, dalla ginnastica per gli occhi alla pulizia delle lenti. Inoltre, il gruppo oftalmico e tutti gli attori del progetto solidale Uniforyoureyes hanno deciso di adoperarsi per prorogare il periodo di attività fino al 31 dicembre e prevedere una giornata di visite ottico optometriche proprio in occasione del World Sight Day, presso il COMiB dell'Università di Milano-Bicocca.
(red.)