Giornata Mondiale della Vista 2022: prevenire per poter vedere il futuro

Sensibilizzare la popolazione circa l’importanza della prevenzione delle patologie oculari: è l’obiettivo di numerose iniziative che si svolgono sul territorio in occasione del World Sight Day, evento annuale indetto dall’Oms ogni secondo giovedì di ottobre e dedicato alla salute e al benessere visivi, che si celebra oggi in tutto il mondo. E anche le aziende si mobilitano con iniziative destinate a cittadini e dipendenti

Il futuro ha tante forme ma c’è solo un modo per vederlo davvero: prenderti cura della tua vista, oggi. È il messaggio lanciato dallo spot sociale realizzato quest’anno da Iapb Italia per la Giornata Mondiale della Vista 2022, nel quale si ricorda come in numerose città tornino le iniziative promosse dalla onlus, invitando a visitare il sito dedicato (nella foto, la locandina dell'iniziativa). Qui gli utenti possono trovare, oltre ad approfondimenti utili, indicazione delle oltre 90 località in cui si svolgono gli eventi, durante i quali saranno organizzati sia la distribuzione di materiale informativo sia incontri divulgativi sulla prevenzione delle malattie oculari e controlli oculistici gratuiti, realizzati con la collaborazione e il coordinamento delle sezioni territoriali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Sempre oggi alle 11.30, presso la Sala Tevere alla Regione Lazio, Iapb Italia riunisce in una tavola rotonda gli attori della salute visiva «per analizzare le criticità e le gravissime carenze nelle risorse destinate all’oculistica in Italia, dai pronto soccorso alle liste di attesa, sino ai servizi di riabilitazione per ipovedenti», si legge in una nota della onlus. Aprirà i lavori il presidente Iapb Italia Mario Barbuto, con i saluti istituzionali di Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio, Mario Stirpe, presidente del Comitato tecnico nazionale per la prevenzione della cecità e dell’ipovisione presso il ministero della Salute, Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana, Liliana La Sala, della direzione generale della Prevenzione Sanitaria, ministero della Salute, e Linda Legname, vicepresidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Il primo intervento della tavola rotonda sarà a cura di Valeria Iannucci, oculista responsabile dell’iniziativa itinerante Vista in Salute di Iapb Italia, che racconterà l’esperienza sul campo emersa dalle oltre 3.200 visite gratuite effettuate dall’unità mobile della onlus nel corso degli ultimi mesi in Italia sottoponendo a screening persone over 40 in Sardegna, Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. «Dall’elaborazione dei primi dati si evince una contraddizione tra la salute visiva percepita e il reale stato di salute oculare: il 90% dichiara di vedere bene, mentre risulta che la metà di coloro che presentano un glaucoma sospetto o conclamato non ne era a conoscenza; nel caso delle maculopatie il 30% dei casi riscontrati non sapeva di esserne affetto», aggiunge il comunicato. Seguiranno le relazioni dell’oftalmologo Francesco Bandello dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che punterà a individuare le principali criticità, a livello di sistema paese, nell’ambito dell’assistenza oculistica dopo la pandemia del Covid-19, e di Filippo Cruciani, referente scientifico di Iapb Italia, che parlerà della crescente chiusura dei pronto soccorso oculistici nei principali ospedali pubblici italiani e degli effetti che ciò comporta. Sul difficile utilizzo di nuove tecnologie, determinanti alla diagnosi e alle terapie, si concentrerà invece l’intervento di Paolo Russo, oculista, già deputato e presidente dell’intergruppo parlamentare Tutela della Vista. Infine, sarà sottolineata l’importanza decisiva della riabilitazione visiva come parte della cura da parte di Filippo Amore, direttore del Polo Nazionale Ipovisione e Riabilitazione Visiva.

Torna anche il World Sight Day 2022 Photo Competition, il contest fotografico internazionale nato per iniziativa di Iapb nel 2015, per evidenziare l'importanza della salute degli occhi facendo luce sull'impatto sociale ed economico che la perdita della vista può causare. Realizzato grazie al supporto di Bayer, il concorso invita fotografi dilettanti e professionisti di tutto il mondo a dimostrare le loro capacità e condividere ciò che vedono e cosa significa #LoveYourEyes. Le iscrizioni sono aperte sino al prossimo 20 ottobre.

Anche i player dell’industria oftalmica si sono attivati per la Giornata Mondiale della Vista. La Fondazione OneSight di EssilorLuxottica ha dato vita alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione “The Right to See”. Zeiss Vision Care Italia ha organizzato per stasera una diretta sulla sua pagina Instagram per rispondere con l’aiuto di esperti a domande, curiosità e dubbi in merito alla salute oculare. Hoya invece partecipa alla giornata con un’iniziativa che coinvolge tutte le sue sedi su scala globale. «In linea con uno dei valori del nostro gruppo, quello del welfare delle risorse umane, per la prima volta in occasione della Giornata Mondiale della Vista le filiali dedicheranno alcune giornate per effettuare screening visivi a tutti i dipendenti - rivelano a b2eyes TODAY dall’headquarter italiano di Garbagnate Milanese - Nella nostra sede sono partiti mercoledì 12 ottobre e coinvolgeranno i 190 collaboratori, tra addetti alla produzione e uffici».

(red.)

Punto vendita