Fielmann si consolida in Spagna con Medical Óptica Audición

Il gruppo tedesco ha acquisito il 100% del capitale azionario delle attività di vendita al dettaglio, all'ingrosso e di produzione dell’azienda dei Paesi Baschi specializzata nel retail di ottica e acustica: si tratta della seconda operazione nel mercato iberico dopo quella con Óptica & Audiología Universitaria

Questa acquisizione accelera l'espansione di Fielmann Group in Spagna e «riafferma la volontà di raggiungere la leadership in tale mercato nel medio termine», si legge in una nota della società tedesca. L’acquisizione è effettiva dal 31 dicembre scorso.

Oltre ad alcune partecipazioni immobiliari, escluse dalla transazione, Mfi Group gestisce tre divisioni aziendali che entrano a far parte di Fielmann. «Con 19 negozi al dettaglio (nella foto) e un negozio online, Medical Óptica Audición è leader di mercato nei Paesi Baschi ed è uno dei principali fornitori di prodotti ottici e acustici della Spagna settentrionale - prosegue il comunicato - L'azienda di famiglia, integrata verticalmente, gestisce anche un proprio laboratorio di lavorazione di superfici e lenti ottiche e un’attività di produzione di dispositivi di protezione individuale. Nel 2021 ha generato ricavi per 35 milioni di euro e ha impiegato 285 dipendenti».

Tale acquisizione in Spagna segue quella di Óptica & Audiología Universitaria, entrata a far parte di Fielmann Group nel 2020: in seguito a tale operazione il gruppo dichiara di aver incrementato significativamente le proprie quote di mercato in tutta la Spagna e prevede ricavi per 139 milioni di euro nell’esercizio 2022. «L'aumento del 10% rispetto allo scorso anno è dovuto all'incremento delle vendite negli stessi negozi, alle nuove aperture a Barcellona, Córdoba, Leganés, Sabadell e Villarreal e alla forte crescita dell'e-commerce - precisa la nota - Si stima che l’aggiunta di Mfi Group acceleri ulteriormente l'espansione di Fielmann in Spagna».

«Mfi Group rappresenta un complemento importante per il nostro gruppo - commenta nella nota Marc Fielmann, ceo della società - Con l'unione delle forze di Óptica & Audiología Universitaria e di Mfi Group, in Spagna, i servizi ottici e per l'udito diventeranno migliori e accessibili a tutti».

(red.)

Corporate