Federottica Padova: il meeting annuale diventa digitale, nel segno della continuità

Si svolgerà online nella mattinata del 23 novembre l’ottava edizione dell’evento organizzato dalla territoriale, che quest’anno verterà sul tema della valutazione delle ametropie elevate: i contributi dei relatori potranno essere seguiti dagli iscritti attraverso la piattaforma Zoom

L’edizione 2020 del Meeting di Ottica e Optometria Mario Masiero di Federottica Padova (nella foto, la locandina) sarà una versione ridotta, visti i tempi, ma a tutti gli effetti sarà la prosecuzione dell’appuntamento annuale della territoriale euganea. «Eravamo combattuti, perché per noi, come per tutti, sono importanti il contatto e lo scambio che solo un evento fisico consente, ma dopo una riunione abbiamo deciso di organizzare l’ottava edizione del Meeting in digitale per dare un segnale di presenza e continuità - commenta a b2eyes TODAY Renzo Colombo, presidente di Federottica Padova, che sottolinea come uno stimolo forte in questo senso sia venuto dagli eventi tenutisi recentemente con questa modalità, come il Progressive Business Forum, il Convegno di Monopoli e Adoo Events. «Ma la spinta - prosegue Colombo - è venuta anche dalla precisa richiesta degli associati: invece di proporre tanti corsi online su argomenti differenti abbiamo voluto affrontare un tema corposo come nel nostro convegno annuale». Tema che era stato annunciato l’anno scorso da Colombo stesso a conclusione dei lavori e che è stato mantenuto per questa edizione: la valutazione delle alte ametropie. «È un argomento importantissimo, che vorrei riprendere nel 2021 con un evento in presenza, se sarà possibile, o svolto su una piattaforma evoluta, sempre in digitale, per trattarlo in maniera più approfondita e completa, perché mi sarebbe piaciuto valutare anche l’aspetto delle montature e delle lenti oftalmiche, ad esempio», aggiunge il professionista veneto.

Lunedì prossimo i lavori saranno preceduti da un saluto del presidente nazionale di Federottica, Andrea Afragoli, e introdotti da Colombo che, dalla sede della territoriale, darà la parola agli altri relatori collegati. I contributi, di circa mezz’ora l’uno, inizieranno con Davide Colombo, che parlerà di Fattori di rischio associati allo sviluppo della miopia. A seguire interverranno Marino Formenti su Ortocheratologia diurna come controllo della miopia elevata, Pietro Gheller in merito a Contattologia pediatrica nelle alte ametropie, Giancarlo Montani su Alte ametropie e lenti a contatto, Andrea Leonardi, oculista, circa le Complicazioni nei soggetti con miopia elevata e Anto Rossetti su Una correzione elevata tra scelte tecniche e professionali.

Per seguire l’evento, che avrà il sostegno di Esavision, mark’ennovy e Zeiss, ci si potrà registrare gratuitamente online sino a sabato 21 novembre e ricevere le credenziali per accedere.

N.T.

Formazione