Federottica Bari-Bat: il ruolo della lente positiva nella prevenzione

Classe medica e area ottico optometrica ne hanno evidenziato l’importanza alla dodicesima edizione del Convegno interdisciplinare della territoriale, svoltosi il 26 marzo presso l’Hotel Parco dei Principi nel capoluogo pugliese

Un tema, quello della lente positiva, al quale Michele Schirone, presidente di Federottica Bari-Bat, nell’esprimere soddisfazione per i riscontri ottenuti dall’evento, teneva particolarmente. «Dal confronto con la classe medica è emersa la necessità di fare sempre più prevenzione, rispettando il proprio ambito di competenza - spiega a b2eyes TODAY Schirone - La lente positiva può rispondere a questa esigenza, in base ai vari comportamenti, stili e fasi della vita: dall’infanzia, in caso di ambliopia ad esempio, alla giovane età, periodo in cui la vista è sottoposta a continui sforzi per l’uso prolungato di dispostivi digitali, proprio come sostegno accomodativo, grazie anche alla tecnologia oggi a disposizione, fino alla compensazione nell’ipermetrope e nel primo presbite. È un tema di grande attualità che andava affrontato e che ha evidenziato l’importanza di prescrivere questa tipologia di soluzione oftalmica».

In tale occasione Federottica Bari-Bat ha avuto la possibilità di consolidare ulteriormente il rapporto con gli oculisti. Presente Cristina Iaculli, direttrice del reparto di Oftalmologia degli Ospedali Riuniti di Foggia, la quale ha inaugurato il simposio insieme ad Andrea Afragoli, presidente di Federottica nazionale. «Iaculli ha aperto i lavori con un intervento incentrato sulla collaborazione fra le nostre professioni, nel rispetto dei ruoli - aggiunge Schirone - Ermete Giancipoli, oftalmologo presso la clinica di Foggia e docente al corso di laurea in Ottica e Optometria dell’Università del Salento, ha invece introdotto le Iol multifocali, argomento che è stato molto interessante, così come lo è stata la relazione dell'oculista Marco Loiodice, che ha parlato del controllo della progressione miopica. Infine, abbiamo confermato la collaborazione già avviata con Commissione Difesa Vista insieme all'oftalmologo Danilo Mazzacane, vicepresidente della onlus e presidente di Goal».

E per l’edizione 2024 del Convegno? «Abbiamo deciso di riunire quanto prima il nostro direttivo per avviare l’organizzazione del prossimo evento, che si potrebbe tenere nella tradizionale collocazione di febbraio, come avveniva prima della pandemia - rivela il numero uno di Federottica Bari-Bat - Proporrò anche un cambio del format: l’idea è introdurre dei corsi pratici al pomeriggio con la collaborazione delle aziende» (nella foto, da sinistra, Iaculli, Schirone e Afragoli).

F.T.

Formazione