Ricavi in aumento del 7,2% a cambi costanti nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, «con un trend che da inizio anno sorpassa l’obiettivo di lungo termine a mid-single-digit (intorno al +5%, ndr)»: così EssilorLuxottica sintetizza in una nota l’andamento delle vendite da gennaio a settembre di quest’anno. «Il terzo trimestre ha visto una leggera decelerazione rispetto al primo semestre a causa del retail sole più debole anche nell’area Emea, oltre che in Nord America, e di una base di confronto più difficile in Asia-Pacifico - precisa il comunicato - Il segmento vista ha confermato la propria resilienza potendo contare su un solido price-mix sostenuto dal successo del lancio di Varilux XR Series a livello globale e da una costante ed eccellente performance di Stellest. Professional Solutions e Direct to Consumer hanno contribuito equamente al risultato complessivo» (nelle tabelle).
Tra luglio e settembre 2023, in Professional Solutions tutte le aree geografiche sono state positive nel periodo, con l’Emea che «ha confermato il solido ritmo di crescita, in aumento del 7% grazie sia ai mercati maturi sia a quelli emergenti, con il business delle montature in aumento e quello delle lenti supportato da Varilux XR». Per quanto riguarda invece il Direct to Consumer, «le vendite complessive di negozi comparabili sono aumentate del 4%, mentre l'e-commerce è stato leggermente negativo, principalmente a causa del business sole in Nord America».
Nello specifico dell'area Emea, tutti i paesi hanno fatto segnare per il segmento Professional Solutions «una performance positiva con la sola eccezione di quelli scandinavi: la crescita dei mercati emergenti ha superato i risultati, comunque solidi, di quelli maturi, con il contributo di paesi chiave come la Francia, l’Italia, il Regno Unito e la Germania - ricorda il comunicato - Il business lenti ha continuato a svilupparsi, con il portafoglio di progressive in buona crescita, potenziato dalle nuove Varilux XR Series. Le montature si confermano la categoria più performante, grazie al solido contributo degli occhiali da sole e di quelli da vista che hanno iniziato a registrare un ritmo più dinamico. La prima collezione Swarovski, disponibile a partire da settembre, è stata accolta con grande entusiasmo dal mercato». Stesso trend di incremento nella regione per Direct to Consumer. «Le vendite di negozi comparabili nel settore vista sono aumentate del 9%, sostenute dalla performance costantemente positiva delle principali insegne, ovvero Vision Express (Regno Unito), Générale d'Optique (Francia), Salmoiraghi & Viganò (Italia) e Synoptik (Scandinavia) - si legge ancora nella nota - Le vendite di store comparabili di Sunglass Hut sono aumentate “low-single digit” (intorno al 3%, ndr) nel trimestre, con luglio e agosto influenzati negativamente dalle condizioni meteorologiche avverse ma in ripresa a settembre con il loro miglioramento».
Nei primi nove mesi del 2023 Professional Solutions è cresciuto del 7,2% rispetto al medesimo periodo del 2022 (+3,9% a cambi correnti), con tutte le aree positive. Stesso incremento (e +4,3% a cambi correnti) per Direct to Consumer, con una crescita a doppia cifra in tutte le aree geografiche, guidata dalla categoria vista, a eccezione del Nord America per via della debolezza di Sunglass Hut: per l’Emea, +8,8% (+5,6% a cambi correnti).
«Stiamo continuando a investire sui nostri punti di forza, a partire dal nostro network logistico-produttivo, con l’avvio di un nuovo stabilimento a Rayong, in Thailandia, che riflette perfettamente l’unicità di EssilorLuxottica e integra montature e lenti sotto lo stesso tetto – commentano nella nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato - Si tratta di un importante passo avanti per rispondere in maniera sempre più efficace al bisogno di cure della vista in aumento nel mondo ed espandere la nostra presenza nelle diverse geografie in modo equilibrato».
In proiezione futura, la società «conferma il proprio obiettivo di crescita del fatturato annuo a “mid-single-digit” dal 2022 al 2026 a cambi costanti e prevede di raggiungere un utile operativo adjusted compreso tra il 19% e il 20% del fatturato alla fine di tale periodo».
(red.)