«Quest’anno il premio, valutato attraverso gli indicatori di bilancio consolidato di gruppo e di sostenibilità e le componenti addizionali legate alle prestazioni individuali, sale oltre i 3.800 euro lordi, superando i 4.100 euro netti, ossia circa due mensilità aggiuntive, qualora il dipendente scelga di convertire l’importo in beni e servizi welfare», si legge in un comunicato congiunto.
EssilorLuxottica redistribuirà nel 2023 tra i dipendenti italiani un valore totale di 32 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto al 2022, anche in virtù di un sistema incentivante e di calcolo sempre più inclusivo.
Le organizzazioni sindacali nazionali esprimono «piena soddisfazione per i risultati ottenuti e per il premio, il più alto di sempre, che riconosce il contributo dei lavoratori al successo dell’azienda», recita la nota. In una fase che segna inoltre l’inizio della stagione di contrattazione di secondo livello tra le parti, si evidenzia «apprezzamento per il forte orientamento dimostrato all’innovazione e alla sperimentazione anche in fabbrica su tematiche come la conciliazione vita-lavoro e la salvaguardia dell’eccellenza e della competitività delle attività italiane», conclude il comunicato.
Il 17 maggio scorso si è inoltre tenuta la prima assemblea degli azionisti di EssilorLuxottica dopo la scomparsa del presidente Leonardo Del Vecchio lo scorso giugno. «A cinque anni dalla sua nascita nel 2018, EssilorLuxottica è oggi il campione globale che avevamo immaginato - hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, dopo l’assemblea, come riportato in un comunicato - Abbiamo realizzato la nostra visione di un’azienda a rete aperta e omnicanale. I nostri punti di forza distintivi, come il portafoglio di marchi e prodotti, la capacità distributiva e di innovazione, la supply chain e la professionalità delle nostre persone, ci permettono di crescere con l’intero mercato dell’eyecare e dell’eyewear in modo sostenibile, realizzando la mission aziendale di aiutare le persone a “vedere meglio e vivere meglio”. Vogliamo continuare a innovare con l’obiettivo di migliorare l'esperienza dei consumatori e i nostri servizi ai professionisti del settore, e di accrescere gli standard del mercato».
È stata approvata quindi la delibera che attribuisce agli azionisti la facoltà di percepire in azioni il dividendo finale da corrispondere per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, pari a 3,23 euro per azione: il prezzo di quelle di nuova emissione per il pagamento del dividendo è stato fissato a 160,91 euro per azione.
(red.)