EssilorLuxottica: a Mido porta funzionalità, eleganza e dettagli d’archivio

In occasione del salone milanese, in programma a Fieramilano Rho dal 3 al 5 febbraio, il gruppo presenterà le novità di prodotto dei suoi marchi eyewear, prossimamente nei centri ottici italiani: spiccano modelli sportivi, unisex e l’ispirazione all’heritage di vari brand, rivisitati in chiave moderna

Parola d’ordine: estro. Così EssilorLuxottica presenta a Mido 2024 l’occhiale firmato Dolce & Gabbana, con forma geometrica irregolare e aste in metallo impreziosite da linee sinuose e dal logo DG incrociato in cristalli luminosi. Oltre alla versione in argento, è disponibile in nero e oro con lenti gialle specchiate.

Per Scuderia Ferrari, l’azienda si ispira a elementi futuristici. Il modello FZ 6001 è un occhiale da sole dall’irregolare design in iniettato, con ciliare dritto a mascherina e lenti specchiate grigie, caratterizzato da elementi laterali avvolgenti sui cui spicca l’iconico Scudetto Ferrari.

Con Oakley punta al massimo delle prestazioni, in qualunque sport: Sphaera offre un campo visivo ampio e lenti con tecnologia Prizm che evidenziano ogni minimo dettaglio. La leggera montatura in O Matter si indossa comodamente sotto cappelli e caschi, mentre l’apertura sul frontale favorisce il passaggio dell’aria. I naselli in Unobtainium e i terminali sagomati consentono un’aderenza ottimale.

A sua volta BiSphaera risulta ideale per gare sportive e attività di tutti i giorni: è un occhiale da sole a due lenti studiato per gli atleti in cerca di una montatura versatile, adatta sia per lo sport sia per la vita quotidiana (nella foto principale, dall’alto e da sinistra, in senso orario: Dolce&Gabbana, Scuderia Ferrari e due sunglasses Oakley).

Anche in Arnette la funzionalità diventa cool in KHIM 0AN4341, disponibile in varianti con lenti specchiate e polarizzate in intense colorazioni, dalla silhouette squadrata, resa accattivante da aste texturizzate camouflage. Con LUM 2.0 0AN4342 un tuffo negli anni 90: il modello si distingue per una spessa asta fiammeggiante e logo a contrasto, dal risultato adrenalinico accentuato nelle varianti con lenti colorate a specchio.

Dallo sport all’eleganza. Per Swarovski l’azienda punta alla raffinatezza con due modelli realizzati per la maison dei cristalli: una maschera da sole, abbellita da 300 pietre scintillanti, dal design sinuoso, amplificato dall’iconico cigno qui in versione oversize, e un sunglasses avvolgente dall’effetto ombretto e lenti rosate.

Non solo classe, stile e ricercatezza: le nuove collezioni richiamano il passato, evocandolo nelle forme e nei dettagli che esprimono l’heritage dei marchi. Un esempio è Giorgio Armani Eyewear. Si passa dagli occhiali da sole femminili AR 8217 dalla linea ovale con una silhouette morbida e armoniosa ispirata al mondo marino, con protagoniste le aste a forma di onda sinuosa (nella foto sopra, a sinistra), ai modelli maschili AR 8216 visti in passerella dall’elegante montatura ovale di ispirazione vintage (nella foto sopra, a destra). Entrambi sono realizzati in bio-acetato con il 67% di contenuto di carbonio bio-based.

Sempre fedele alle sue linee Persol: 0PO3348S presenta un design quadrato che evoca contemporaneità per un modello sole dalle proporzioni audaci e con un impattante frontale piatto; 0PO3345V, con il caratteristico ponte a chiave dell’iconico 714, è pieghevole.

Ray-Ban si conferma intramontabile sia con Clubmaster (nella foto sopra, a sinistra), un vero e proprio classico dell’housebrand di EssilorLuxottica, sia con il celebre Aviator 3025 (nella foto sopra, a destra).

Entrambi unisex i due modelli di punta di Vogue Eyewear: uno dal design scultoreo e accattivante, con aste in metallo bi-color recuperate dagli archivi del brand, e uno dalla forma rettangolare e metallico arricchito dal doppio ponte, le cui lenti sono disponibili in cinque tonalità, sia per uomo sia per donna, che includono anche due opzioni polarizzate, per coniugare stile e funzionalità.

(red.)

Fashion