Essilor: con Vision-R 800 “rivoluzione” nella refrazione

Controllo dei poteri a 0.01 D, trasferimento di impercettibili cambiamenti di sfero, cilindro e asse, prescrizioni eseguite con incrementi di 0.05 D: sono alcune delle caratteristiche del nuovo forottero del gruppo ottico oftalmico, presentato alla stampa in occasione di Mido, che ha richiesto quattro anni di ricerca e sviluppo

«È la novità rivoluzionaria dell’anno»: così Luca Strigiotti, direttore generale di Essilor Italia, ha introdotto sabato scorso, primo giorno di fiera, ai media Vision-R 800 (nella foto, allo stand dell’azienda). «Considerando che parliamo di refrazione, e la refrazione è uguale a se stessa da almeno un secolo, oggi la stiamo radicalmente cambiando – ha spiegato il manager – La sensazione è per l’utente di trovarsi come dietro una macchina fotografica, la cui messa a fuoco viene regolata con la fluidità dello zoom». 
«La divisione Ricerca e Sviluppo di Essilor International ha lavorato per quattro anni a questo progetto - ha detto Christophe Di Trapani, responsabile della Divisione Strumenti di Essilor Italia – I forotteri tradizionali lavorano a step di 0.25 D: Vision-R 800 lavora, invece, grazie alla tecnologia nel modulo ottico, al centesimo». Un altro aspetto definito rivoluzionario riguarda la distanza apice corneale. «Ognuno di noi ha una distanza apice corneale dal singolo occhio alla lente diversa – ha aggiunto Strigiotti – La refrazione tradizionale non la misura: Vision-R 800 è dotata di due telecamere che la rilevano, consentendo la massima personalizzazione».
Lo strumento è a disposizione di tutti i professionisti. «Non facciamo operazioni di nicchia su innovazioni di questo tipo - ha precisato Strigiotti - Tutto lo strumento è brevettato e sul mercato non ne esistono al momento di simili». 
La procedura è più semplice sia per il professionista sia per il cliente finale. «La refrazione, essendo completamente digitale, è più fluida, senza continui cambi di potere – ha sottolineato Alessandra Barzaghi, responsabile marketing di Essilor Italia – E anche l’esperienza del consumatore è più piacevole e confortevole».
F.T.

Strumenti